CULTURA, PAESAGGIO E PROMOZIONE TERRITORIALE
Bellissima serata con l’On. Serena Pellegrino
Bellissima serata con l’On. Serena Pellegrino che, nella conferenza “Cultura e paesaggio” collaterale alla mostra di Luigi De Giovanni, con Sergio Fracasso (Ass.re alla Cultura città di Tricase), Isabella De Nicola (vice Sindaco di Specchia), Maria Rosaria Scarcia (Presidente del Consiglio Comunale di Specchia), Ivan A. Botrugno (Casa delle Agricolture Tuglia e Gino) e Antonietta Fulvio (giornalista), partendo dai paesaggi salentini di Luigi De Giovanni, parlandoci d’ambiente e bellezza dell’Italia, cultura e territorio, prospettive concernenti l’ambiente e al suo utilizzo cosciente futuro, ha tenuto vivo l’interesse e la partecipazione all’evento.
Prendere coscienza di quanto sia importante tutelare e conservare incontaminata la natura è un primo passo per rispettare noi stessi e coloro che ci seguiranno!
All’Expo 2015 – Nutrire il Pianeta e Energia per la Vita, si parla di alimentazione e particolarità che caratterizzano i territori della terra. In questo evento si è voluto dare un assaggio delle particolarità di tre regioni italiane con la pastiera campana, is pardulas sarde e i vini salentini con lo spirito di “uniamoci per la cultura, il paesaggio e lo sviluppo ecosostenibile dei nostri paesi.”
L’Ass. e20cult ha organizzato una mostra del Maestro Luigi De Giovanni e un incontro per parlare di cultura, paesaggio e promozione territoriale.
L’inaugurazione c’è stata domenica 17 maggio 2015 ore 19,00.
La mostra si potrà visitare sino al 07 giugno 2015.
“Sutta le Capanne du Ripa” in P.zza del Popolo 21, Specchia.
Nel suo studio l’artista ha esposto opere riguardanti il paesaggio, nello specifico il territorio salentino e il “Parco Santa Maria di Leuca, Otranto e Bosco di Tricase”.
Nell’ambito della mostra ci sarà, inoltre, un’installazione di memoria culturale, idee o tracce che hanno segnato l’evoluzione dell’uomo dalla preistoria ad oggi: dalla leva all’ipad.
Evento collaterale alla mostra “Cultura e paesaggio” è stato: “Cultura, paesaggio e promozione territoriale” che si è tenuto presso il Centro CAPSDA, in Piazza Nassiria Specchia alle ore 19,30 del giorno 17 maggio. Detto evento, caratterizzato da un discorso inaugurale di presentazione della mostra e dal dibattito conseguente, ha riguardato il paesaggio, le tradizioni e la cultura in generale con attenzione alle regioni Puglia, Sardegna e Campania.
Il rinfresco è stato caratterizzato da idee di differenze culturali delle tre regioni.
CULTURA, PAESAGGIO E PROMOZIONE TERRITORIALE
Pubblicato in Arte e Cultura |