Le foto sono di BRUNO PERUZZINI
Nell’anticipo della 12esima giornata il TORINO strapazza il CAGLIARI con un sonoro 5 a 1.
Una partita con i Sardi mai messa in discussione. Si affrontavano l’attacco più forte del campionato, i granata, con una partita in più delle altre, sono già 27 i gol all’attivo, contro la difesa che ha subito più reti 29 da stasera.
I granata sono riusciti subito ad andare in vantaggio nei primi minuti della partita, per poi metterla in sicurezza nella prima mezz’ora.
Grandi mattatori della serata è stato tutto il TORINO, che rispecchia senz’altro quell’anima ribelle del suo allenatore Sinisa Mihajlovic. A fine partita in sala stampa il tecnico granata è stato sfavillante, felice, ma sopratutto ha esaltato le qualità della sua squadra e chiaramente contento della prestazione.
Questa una sintesi delle sue dichiarazioni:
“E stata la miglior prestazione della stagione. Tutti hanno fatto bene, si divertono tutti, pubblico, tifosi giocatori ed io. Squadra con carattere e spirito da pugile, anche se dopo i 2 gol ci siamo un po’ fermati. Sono comunque contento della prestazione, anche se come ho detto dobbiamo crescere fuori casa, mentre nel nostro stadio abbiamo una media da Champions”
E’ chiaro che quando puoi segnare tante reti e altrettanto mancati per un soffio quello che emerge è il gioco, quel “divertimento” che ora i tifosi GRANATA si leccano i baffi…. e come direbbe qualcuno, le prestazioni quest’anno sono un crescendo e non può che essere un bel vedere, da non crederci in pratica!!!
Sono stati senza dubbio determinanti Adem Ljajic che riesce a segnare sempre nel momento giusto, Belotti un vero bomber da solo fa pesare l’attacco, segna da ogni parte del campo e in ogni modo: di testa, con il piede destro, con il sinistro, insomma un attaccante completo, Benassi alla sua decima presenza già quattro gol, capitano di una super squadra con la sua giovane età, stesso discorso per Baselli anche per lui quattro gol con una partita tra lui e Mihajlovic, che, secondo il tecnico deve essere ancora più cattivo, insomma leader, e che dire di Barreca che è un crescendo di partita in partita ha annullato Salah contro la Roma ha fatto bene contro la Fiorentina, si è sempre fatto notare per la sua determinazione come ieri sera che gli è mancato solo il gol. Insomma, tutti autentici “folletti” nelle maglie del Cagliari. La squadra di Rastelli ha subito 15 reti in appena 4 partite, ed appunto per questo a mio giudizio si deve restare con i piedi per terra dal punto di vista dell’esaltazione anche se, visto il gioco, visto sopratutto la classifica si può anche pensare alla grande.
Non dimentichiamoci inoltre, come l’espulsione del capitano Dessena, in occasione del fallo di rigore proprio sul gallo Belotti ha definitivamente chiuso la partita anche a livello mentale facendo parlare ancora di più di questa ottima performance della squadra.
C’è comunque ancora una imperfezione che è riscontrabile in questa partita, la leggerezza difensiva di prendere gol che in totale ora sono 6 in casa uno in più della Juventus, e questo ha fatto arrabbiare molto Sinisa Mihajlovic.
Questa comunque è stata la giornata delle 200 panchine di Sinisa Mihajlovic e credo che non poteva esserci regalo più bello per un allenatore, dove è arrivata un’ottima prova collettiva della squadra, un ottimo risultato e probabilmente una classifica mai pensata dopo 12 giornate, perciò tutto il resto non conta per il momento.
Il Torino, con il suo allenatore per primo, i suoi ragazzi sopratutto, ed i tifosi che ci credono, oggi, si godono questo magico momento di lode granata, che arriva dopo 5 anni di “tranquillità” è che attualmente e tutto l’opposto: dagli allenamenti e appuntamento con i media a porte chiuse di Ventura, alle porte spalancate per tutti, finanche ad entrare in campo al centro sportivo Sisport, con lo “tsumani” MIHAJLOVIC che entra magari in campo e farsi due passaggi con i suoi ragazzi… e perchè no!!!
Tabellino di Torino – Cagliari: 5- 1 Le reti al 2′ Belotti, al 11′ Ljajic, 38′ Benassi, 41′ Melchiorri, 51′ Baselli, 59′ Belotti.
Ammoniti: 27′ Baselli, 59′ Farias
Espluso: 58′ Dessena,
Sostituzioni: esce Borriello ed entra Diego Farias,esce Sau ed entra Padoin, esce Baselli entra Obi, esce Ljajic ed entra Martinez, esce Melchiorri entra Giannetti, esce Belotti entra Lopez
FORMAZIONI:
Torino(4-3-3): Hart, Zappacosta, Rossettini, Castan, Barreca, Benassi, Valdifiori, Baselli; Falque, Belotti, Ljajic. A disposizione: Padelli, Bovo, Acquah, Lopez, Martinez, Vives, Obi, Moretti, Lukic, De Silvestri, Boyè, Ajeti. Allenatore: Sinisa Mihajlovic.
Cagliari (4-3-1-2): Storari, Isla, Bruno Alves, Ceppitelli, Pisacane, Munari, Dessena, Tachtsidis, Melchiorri, Borriello, Sau. A disposizione: Rafael, Colombo, Di Gennaro, Farias, Barella, Padoin, Capuano, Bittante, Giannetti, Salamon. Allenatore: Massimo Rastelli.
ARBITRO:
Maurizio Mariani, della sezione AIA di Aprilia, assistenti Crispo e Di Iorio, quarto ufficiale Marrazzo. Arbitri di porta Russo e Abbattista.