Nei giorni scorsi una Delegazione dell’Esercito Spagnolo, ha fatto visita alla Brigata “Pinerolo” schierata, dal 28 aprile, nel Poligono occasionale di Torre di Nebbia (BA) per l’esercitazione denominata “LUX IGNIS III”.
La Delegazione dell’Ejercito de Tierra ha potuto vedere in azione l’innovativo Veicolo Blindato Medio (VBM) “Freccia”, prodotto da Iveco Oto Melara ed attualmente in dotazione alla sola “Pinerolo”.
Diverse le attività tese ad evidenziare le potenzialità del veicolo, mezzo di punta dell’Esercito Italiano, fondamentale investimento per lo sviluppo della brigata media digitalizzata e del progetto “Soldato Futuro”.
In particolare, la Brigata ha realizzato una mostra statica dei mezzi e dei materiali tecnologici del Posto Comando Digitalizzato nonché una esercitazione a fuoco condotta dall’82° Reggimento Fanteria “Torino” di Barletta e dal 7° Reggimento Bersaglieri di Altamura con l’impiego di un plotone su “Freccia” e del sistema d’arma controcarro “Spike”.
Per l’occasione la Delegazione ha altresì incontrato personale qualificato dell’ Oto Melara e di altre aziende della Difesa italiana per la presentazione di ulteriori prodotti innovativi.
Nella giornata di sabato si è conclusa la visita del Capo Ufficio Pianificazione e Risorse del 4° Reparto dello Stato Maggiore Esercito, Colonnello Luigi Carpineto che ha condotto una attività finalizzata al raggiungimento degli obiettivi legati alla digitalizzazione.
In particolare è stata testata l’interoperabilità tra il Siaccon 2 ed altri sistemi di commando e controllo ai vari livelli ordinativi e testati aggiornamenti hardware e software ai sistemi dei posti comando digitalizzati in dotazione la Brigata “Pinerolo”.
FONTE:http://www.esercito.difesa.it/notizie/Pagine/LUXIGNIS_140519_64.aspx
DELEGAZIONE ESERCITO SPAGNOLO VISITA LA “PINEROLO”
Pubblicato in Cronaca |