Savona (Liguria) 04 dicembre 2014

Difesa personale in campo sanitario.

Martedì 2 e giovedì 4 Dicembre si sono svolte presso la palestra dell’ U.S.U. (Unità Spinale Unipolare) sita all’interno dell’ Ospedale S.Corona di Pietra Ligure due lezioni conoscitive sul tema della difesa personale in campo sanitario, in particolare sulla valutazione e gestione di situazioni potenzialmente a rischio per gli operatori sanitari (infermieri) nelle quali si potrebbero trovare durante lo svolgimento del loro servizio.
I due incontri sono stati il frutto di incresciosi episodi di aggressione verso il personale sanitario dei pronto soccorsi e del 118 da parte di soggetti in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, in varie regioni d’Italia, documentati sia dalla carta stampata che dai telegiornali.
L’iniziativa è nata dal centro di formazione e aggiornamento di Pietra Ligure, nella figura della Dott.ssa Nicoletta Sacco, responsabile della struttura è persona molto sensibile nel fornire agli studenti, nozioni e informazioni che potrebbero venire utili nella loro futura attività lavorativa.
Il corso è stato elaborato e pianificato dall’associazione sportiva Krav Maga Parabellum del Maestro e Presidente Giuseppe Calà, affiancato dall’istruttore e Vicepresidente Carosa Davide,Infermiere presso la sala operatoria di Neurochirurgia / Neurotraumatologia del nosocomio Pietrese.
Il Centro Sportivo Educativo Nazionale di Savona (CSEN), ha inoltre sottolineato l’importanza di questo percorso formativo.
I partecipanti delle due giornate sono stati ventisette studenti tra ragazzi e ragazze del terzo anno di corso di laurea infermieristica,i quali hanno avuto modo di soffermarsi sull’importanza della comunicazione,dell’osservazione, della valutazione e in fine di una eventuale gestione, attuando tecniche di divincolo da una possibile percussione subita, senza arrecare nessun danno all’aggressore.
nel 2014 è stato inoltre organizzato è svolto dalla stessa Associazione, grazie anche alla dirigenza ASL 2 Savonese, un corso gratuito di difesa personale rivolto a medici e infermieri, che prestano già servizio nei vari ospedali del comprensorio Savonese