Roma (Lazio) 22 gennaio 2018

DIO SI NASCONDE. FOTOGRAFIA E POESIA

DI SILVANA LAZZARINO e a cura DI VITTORIO BERTOLACCINI detto COBRA DUE

DIO SI NASCONDE. FOTOGRAFIA E POESIA ROMA GALLERIA BIBLIOTECA ANGELICA
Kozo Yano – Fotografie / André Simoncini – Poesie

Presi dalla routine quotidiana che poco spazio lascia alle emozioni più autentiche, nasce il bisogno di ascoltarsi e provare ad entrare con gli occhi e la mente entro quei luoghi della natura dove Dio si nasconde, per arrivare a cogliere desideri e sogni rimasti sopiti e ora pronti a riemergere. Alcuni luoghi della Terra, dove la natura manifesta i suoi volti più autentici, rivelano scenari suggestivi e potenti, innanzi ai quali si prova stupore e ammirazione, smarrimento e meraviglia.
Di quei luoghi raccontano gli scatti del fotografo giapponese Kozo Yano c i versi del poeta lussemburghese André Simoncini protagonisti del percorso espositivo in cui alle immagini dei luoghi insospettabili del Pianeta si legano i versi poetici che ne colgono il respiro cosmico.
L’esposizione, DIO SI NASCONDE. KOZO YANO – FOTOGRAFIE / ANDRÉ SIMONCINI – POESIE, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Biblioteca Angelica, dall’Ambasciata del Granducato di Lussemburgo a Roma, e dall’Istituto Giapponese di Cultura, inaugura il 23 gennaio presso la GALLERIA DELLA BIBLIOTECA ANGELICA DI ROMA dove resterà aperta fino al 10 febbraio 2018. Curata da Stefania Severi e Maria Luisa Caldognetto, la mostra si avvale per l’organizzazione della Cooperativa Sociale Apriti Sesamo– Roma con la collaborazione dell’Associazione Culturale Convivium– Lussemburgo.
Attraverso trenta immagini in bianco e nero realizzate dal fotografo Kozo Yano che restituiscono luoghi insospettabili del Pianeta presenti in Bretagna, Patagonia e Arizona, e i testi poetici di André Simoncini, viene ripercorso un viaggio in cui la forza descrittiva di immagini incisive e avvolgenti di un paesaggio roccioso carico di simboli e richiami all’esistenza si intreccia con l’energia propria di quei versi a creare un gioco di rimandi e contrappunti.
Arte fotografica e espressione letteraria si incontrano in questo creare corrispondenze tra immagini di massicci rocciosi, strati geologici e sedimenti pietrificati e versi dai ritmi incalzanti che rimandano alla forza e durezza di questo paesaggio a risvegliare sentimenti di angoscia e stupore, spaesamento e mistero. Rocce che nascondono una bellezza che in modo quasi inconsapevole si manifesta nei deformi e bizzarri profili di volti umani quasi intrappolati nelle stesse formazioni rocciose. Ed infatti la parola rivela quello che l’immagine lascia pensare, ne sono un esempio questi versi di Simoncini: “Gli occhi stravolti/Intrappolati/Scrutano le rovine/Dalle asperità minacciose/Che fanno a pezzi il sole/E che la notte incombente/Sottoporrà a una ricostruzione simulata”. Viceversa le immagini ricostruiscono nell’immediata l’emozione che affiora dal verso poetico.
All’inaugurazione della mostra il 23 gennaio 2018 alle ore 11.30 accanto al fotografo Kozo Yano e al poeta André Simoncini, saranno presenti la critica d’arte :Stefania Severi e la traduttrice Maria Luisa Caldognetto.

Silvana Lazzarino

DIO SI NASCONDE
Kozo Yano – Fotografie / André Simoncini – Poesie
Galleria della Biblioteca Angelica
Via di Sant’Agostino, 11 Roma
Inaugurazione martedì 23 gennaio 2018 ore 11.30
dal 23 gennaio al 10 febbraio 2018