Ha raggiunto quota 60, la quantità dei litri di sangue raccolti in occasione della terza giornata di donazioni del sangue ( le altre due: il 25 aprile ed a metà settembre), svoltasi a Subiaco per iniziativa della locale Associazione Donatori Banca del Sangue (Adbss), fondata nel 1983.
Nelle tre ore delle operazioni di prelievo del sangue (dalle 8,30 alle 11,30), sono stati 132 i volontari ( 15 dei quali nuovi ) che hanno potuto effettuare la donazione, recandosi nella Sala Braschi dell’ex Convitto San Benedetto. Senza contare gli altri 15, che per motivi diversi sono stati esclusi dal prelievo.
“E’ l’ulteriore dimostrazione dello spirito di generosità che caratterizza gli abitanti di Subiaco”, hanno osservato i responsabili dell’Associazione. Ad eseguire i prelievi del sangue, sono stati operatori sanitari dell’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, dove il sangue raccolto a Subiaco viene analizzato e conservato, in virtù della convenzione sottoscritta nel 1985.
Non sono state finora mai meno di 100 le sacche di sangue contate a Subiaco al termine di ogni donazione, quantità che pone l’Adbss tra le associazioni più efficienti del Lazio, tanto da rappresentare anche un importante punto di riferimento per le necessità dell’ospedale “Bambino Gesù” di Roma e per quelle dell’ospedale “Angelucci” di Subiaco.
(Fabrizio Lollobrigida)
Donati in tre ore 60 litri di sangue
Pubblicato in Cronaca |