Salvato canoista. E’ rimasto per circa un’ora in balia delle correnti, dopo che, ieri pomeriggio, la sua canoa piena di acqua stava affondando velocemente, a largo della spiaggia di Bucalo nella zona antistante la caserma dei carabinieri.
Un ragazzo di 22 anni è stato tratto in salvo, intorno alle 18.45, da due giovani pescatori locali: Filippo Sturiale e Pippo Lo Conte. I due eroi non hanno esitato a prendere la loro imbarcazione e raggiungere il giovane Alessandro ormai privo di forze aggrappato alla propria canoa.
Nonostante le condizioni meteorologiche erano avverse a causa del forte vento di maestrale che si stava abbattendo sul litorale, il giovane santateresino, che abita in via Sparagonà aveva deciso di avventurarsi con la sua canoa in mare aperto, non riuscendo però a farvi rientro perché intrappolato dalla corrente che lo trascinava via. Da qui alcuni bagnanti si accorgevano del giovane in difficoltà immerso nell’acqua che tentava di chiedere aiuto.
Senza esitare e con freddezza Filippo Sturiale e Pippo Lo Conti con la propria imbarcazione raggiungevano il giovane ormai stremato dalle forze e in balia delle corrente, a trarlo in salvo e recupera la canoa.
Un pomeriggio da trascorre in mare nella spensieratezza di una navigata con la propria canoa si stava per trasformare in tragedia, ma il coraggio e l’immediatezza dei soccorritori ha evitato tutto ciò. Per il ragazzo, in evidente stato di shock, un enorme spavento che molto probabilmente gli farà capire come il mare vada rispettato e non sfidato. Una brutta esperienza finita bene.