Martedì 29 aprile è nata la Pro Loco – Librizzi.
La Pro Loco – come tutti sanno – è un’associazione di volontariato turistico, gratuito e senza fini di lucro che si propone di promuovere e valorizzare le realtà e le potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, turistiche, enogastronomiche del luogo su cui insiste. Ogni cittadino che ne faccia domanda – residente e non nel Comune di Librizzi – può essere socio della Pro Loco purchè possa vantare indubbia moralità. La Pro Loco potrà offrire servizi di accoglienza e di informazione turistica; organizzare anche in collaborazione con enti pubblici e con privati iniziative di animazione locale, manifestazioni sportive, convegni, spettacoli.
Perché queste precisazioni?
Perché è importante indicare dentro quali parametri va immaginata questa iniziativa. Quando un rumore si avvicina abbiamo l’istinto di rappresentarci in un certo modo ciò che accadrà; un modo che spesso non coincide con la realtà- e che ci inganna. La Pro Loco è stata fondata (fin qui solo fondata) da pochissime persone che ne cercheranno delle altre, giovani, donne e – di certo – anche anziane. Persone di Sant’Opolo e di Colla, di Nasidi e del Centro. Altre (Librizzani) che stanno in Germania, in America o in Australia. Persone che ritengono utile, per il nostro Paese tutto, prendere delle iniziative o magari solo partecipare o contribuire in qualche modo ad accendere qualche finestra, qualche serata, in un periodo in cui la crisi spegne tante luci ..anche sociali, culturali e umane.
Dateci solo il tempo di organizzarci, di stendere un programma, di valutare i mezzi di cui avremo bisogno, di organizzare un tesseramento che misurerà la voglia …nostra e degli altri.
Poi, ovviamente, sbaglieremo; e magari qualcuno applicherà la regola di quel ricco contadino russo che ”fece frustare due suoi servitori perchè incontrandolo ..uno non l’aveva salutato e …l’altro aveva osato salutarlo”. (Camus). Fra un pò di tempo, non certo anni, altri verranno a sostituirci e per loro sarà più facile perchè saranno più giovani e più capaci di noi; ma saranno pure più fortunati perchè avranno trovato quello che noi non abbiamo trovato: la Pro Loco Librizzi.
Grazie a tutti i nostri amici che amano Librizzi.
Achille Marziano
Presidente Pro Loco Librizzi