L’argomento più gettonato è sempre lo stesso (Come faccio a vendere e fare pubblicità?) la questione si snoda in vari settori, comincio con il dirvi che, diventare famosi non è una cosa che si deve scegliere quando si vuole, e soprattutto, non è un traguardo facile da calpestare.
La prima cosa a cui la vostra mente deve pensare è (Ma sono davvero così bravo?) perché se la vostra arte (parlo anche a chi non fa musica) ha delle lacune, allora è meglio perfezionarsi prima di pensare al successo, anche il solo perfezionarsi è l’inizio di una cariera… Perché vi permette di incontrare persone e scorciatoie interessanti!
Create sempre cose innovative, e non seguite la massa, non crescerete mai in questo modo, e sarete sempre nascosti da quelli che già fanno quello che voi fate! Il primo passo per emergere dalla vostra stanza, è quello di regalare al mondo, qualcosa di nuovo.
Auto prodursi o auto promuoversi, è la cosa migliore, oltre ad essere liberi, imparerete tutto sulle tendenze e le tecnologie che il mondo offre, per diventare famosi! Mettersi in testa che, bisogna spendere per avere ciò che desideriamo, lavorare tutto il giorno alla vostra arte, promozione, pubblicità… Vi permetterà di correre più veloce, non tralasciate nulla e buttatevi in collaborazioni forti e interessanti! Ricordatevi che state lavorando, questo deve essere il vostro lavoro… Se non avete una fonte di denaro per finanziare tutto, trovate un lavoro inerente alla vostra passione, o un lavoro che vi permetta di avere la mezza giornata libera!
Se avete già un lavoro, o se non riuscite ad averne uno… Allora uno dei passi principali è quello di mettere la faccia e sbattervi per cercarvi un produttore che possa essere interessato a voi, e un manager pronto a farvi conoscere (Ma il materiale in vostro possesso, deve spaccare… O non avrete speranza) in alternativa, se siete musicisti, iniziate a farvi un pubblico nei più famosi siti di musica free, il mio consiglio, ovviamente… È Jamendo.com Emoticon wink
Vendere la propria musica nel mondo, adesso è facile, ma bisogna essere obbiettivi, ritornando al discorso della qualità… Io, potrei consigliarti le migliori alternative, ma se la tua musica non raggiunge canoni qualitativi e innovativi, è solo una perdita di denaro… Ad ogni modo, se vi auto-producete (cosa sensata) esistono le Net-Label, che lavorano e collaborano con tutti i più famosi negozi digitali del pianeta, come Itunes, Google, Xbox e tanto altro ancora… Una delle più famose in Europa è Zimbalam.it ma siete liberi di scegliere la vostra distribuzione preferita! Basta cercare su Google (Net label italiane) o (Music promotion) ne esistono moltissime, e di nazioni diverse… Un’altra interessante è CD Baby o Reverbnation.com
Non snobbate i social network, avrete bisogno di avere un Filo diretto con le persone, per pubblicizzare i vostri video, album, eventuali Live ecc… I best in assoluto sono Facebook, myspace, Twitter e instagram e ovviamente Youtube! Collegate anche con essi tumblr che amplierà la vostra visibilità! Scrivete in oltre articoli sui canali di news, come youreporter.it di Mediaset, e non abbandonate il social, postate sempre qualcosa, ogni giorno… Per mantenervi attivi, insomma… Siate interessanti!
Ultimo consiglio per postare il vostro sound, sono reddit.com di MTV e Radioairplay.com partecipate a concorsi e festival, e non fatevi mai prendere per il culo (Detto schietto) controllate sempre se avete di fronte persone qualificate e soprattutto, serie! Non fatevi prendere dall’ansia o la frustrazione, perché tutto questo non è facile… Ma richiede lotta, fantasia e coraggio… Se tenete davvero a quel che fate, rinunciate a qualcosa… Anche se è brutto da dire… Ma pensate soltanto, a raggiungere la vostra meta!
Ve lo meritate!
– Ejay Ivan Lac