Quando il satellite Terra della NASA ha sorvolato sopra l’eruzione del vulcano Bogoslof dell’Alaska lo strumento MODIS a bordo ha catturato l’immagine di un grande pennacchio di cenere circondata da nuvole facendolo apparire come avvolto nel bianco.
Il vulcano Bogoslof si trova a Bogoslof a 53 ° 55’38 “di latitudine nord e 168 ° 2’4” di longitudine ovest, lungo il bordo meridionale del Mare di Bering. Si tratta di circa 35 miglia a nord ovest di Unalaska Island, che è parte della catena Isole Aleutine.
Il 18 gennaio alle 17:35 EST (2235 UTC) lo strumento Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer o MODIS a bordo del satellite Terra della NASA ha catturato un’immagine visibile del pennacchio di cenere vulcanica che è apparsa di colore marrone scuro.
Il pennacchio spicca nell’immagine perché è apparso in mezzo alle nuvole bianche associate al quadrante meridionale di un sistema di bassa pressione. Il centro di bassa pressione era a nord della zona.
L’Alaska Volcano Observatory o AVO è un programma di cooperazione della US Geological Survey, la University of Alaska Fairbanks Geophysical Institute, e la Divisione di Alaska geologico e indagini geofisiche. AVO fornisce aggiornamenti sui livelli di eruzione.
Il 18 gennaio alle 18:25 AKST (ora locale) / 10: 25 pm EST (19 gennaio alle 03:25 UTC) il Volcano Observatory Status Report dell’Alaska ha osservato che l’eruzione si è verificato a circa 17:20 EST (22:20 UTC) e “I piloti hanno riferito che la nube ha raggiunto un’altezza superiore a 31.000 piedi e i venti dominanti portarono a est sopra il mare di Bering.
Questa eruzione ha prodotto fulmini, e segnali a infrasuoni rilevati dai sensori a Sand Point e Dillingham.”
Il rapporto AVO notato che subito dopo l’eruzione quando satellite Terra della NASA passò sopra la testa, la nube di cenere scura è stata vista a nord-est di Bogoslof. AVO ha dichiarato: “Questa nube era di colore più scuro, e presumibilmente più ash-ricchi, rispetto ad altri che abbiamo visto nella sequenza eruttiva, iniziata a metà dicembre 2016. L’immagine suggerisce anche la presenza di materiale molto caldo (lava) al superficie immediatamente circostante il vent – il primo tale osservazione durante questa sequenza eruzione “.
Per gli aggiornamenti futuri, l’eruzione Bogoslof, visitare il sito: http://www.avo.alaska.edu/activity/Bogoslof.php
Durante un’eruzione vera e propria, le previsioni National Weather Service di pericolosità cenere nell’aria per aerei (SIGMETs conosciuti: http://aawu.arh.noaa.gov e cenere vulcanica Avvisi: http://vaac.arh.noaa.gov), così come le previsioni di caduta di cenere: http://pafc.arh.noaa.gov.
Rob Gutro
NASA Goddard Space Flight Center
Ultimo aggiornamento: 19 gen 2017
Editor: Lynn Jenner
Fonte:https://www.nasa.gov/image-feature/goddard/2017/nasas-terra-satellite-alaskan-volcanic-eruption-wrapped-in-white