L’Associazione Video Nature, organizza per SABATO 4 LUGLIO 2015 una splendida escursione sulle splendide Rocche del Crasto (1.315 m. s.l.m.) situate tra i Comuni di Alcara Li Fusi e Longi.
Durata dell’escursione: circa 4 ore – Dislivello: 375 m – Distanza A/R: Km. 7,0 circa – Difficoltà: media
ITINERARIO:
Ore 8,30 Partenza da S. Agata Militello con le propie auto, si percorre la provinciale per 16 Km. fino ad Alcara Li Fusi e dopo circa 6 km si giunge a Portella Gazzana (980 m. s.l.m.), qui si lasciano le macchine e si prosegue a piedi (o con fuoristrada) passando per Pizzo Corvo (1109 m. s.l.m.) da qui ci si avvia verso il punto chiamato Rocche del Crasto (1315 m. s.l.m.), giunti qui si può ammirare il meraviglioso paesaggio ed il volo dei maestosi Grifoni (con apertura alare di circa 3 metri). Subito ci si accorge dell’imponenza del costone roccioso dall’aspetto dolomitico, la valle del Rosmarino, le vette più alte delle Madonie, i paesi di Alcara Li Fusi e Militello Rosmarino, Monte Soro (la vetta più alta dei Nebrodi) e in lontananza le Isole Eolie.
Inoltre sulle Rocche del Crasto nidifica una coppia di Aquile Reali, quindi è possibile poterle ammirare in volo.
Ore 13,30 Rientro
Possibilità per chi lo desidera di pranzare a sacco o presso ristoranti locali.
INFORMAZIONI UTILI:
Cosa portare: normale abbigliamento da escursionismo; si raccomandano scarpe da trekking, borraccia per l’acqua, cappellino, ecc.
Quota di partecipazione: € 15.00 a persona (servizio guida, navetta con fuoristrada e organizzazione).
Per prenotazioni ed informazioni: Roberto Cell. 3475794695 oppure videonature@tiscali.it