Bologna (Emilia-Romagna) 11 ottobre 2015

@Esercito a lavoro a Pianoro (BO) e a Camposampiero (PD).

ESERCITO: GLI SPECIALISTI DELL’ESERCITO ITALIANO HANNO FATTO BRILLARE DUE BOMBE D’AEREO RINVENUTE A CAMPOSAMPIERO (PADOVA) E A PIANORO (BOLOGNA)
Domenica 11 ottobre 2015. Gli artificieri dell’Esercito, su richiesta delle competenti Prefetture, sono intervenuti nella provincia di Bologna e di Padova per il disinnesco e il brillamento di due bombe da 500 libbre risalenti alla 2^ Guerra Mondiale.
In particolare, le operazioni di disinnesco sono state condotte, a partire dalle ore 08.00, in località Pian di Macina, frazione dell’abitato di Pianoro (BO) in prossimità del greto del fiume Savena, dagli artificieri del Reggimento genio ferrovieri di Castelmaggiore (BO).
L’ordigno, di fabbricazione americana, è stato immediatamente messo in sicurezza dagli artificieri dell’Esercito perché ancora attivo e con una carica esplosiva di circa 125 kg. di tritolo.
Per tutta la durata dell’operazione sono state evacuate circa 4000 persone nel raggio di 1800 metri dal luogo del ritrovamento.
Nelle stesse ore a partire dalle ore 09.00, è iniziata l’operazione di bonifica dell’ordigno rinvenuto nel Comune di Camposampiero (Padova), rinvenuto durante i lavori di demolizione di un cavalcavia ferroviario dismesso. Qui sono intervenuti gli artificieri del 2^ Reggimento Genio Guastatori di Trento.
Le operazioni si sono concluse intorno alle 17:00.
L’Esercito, grazie alle esperienze maturate in Italia e all’estero, attraverso le capacità dual-use dei propri reparti Genio, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d’intervenire nei casi di pubbliche calamità per garantire la sicurezza della collettività, dimostrandosi sempre una risorsa per il Paese come nei recenti interventi di Olbia e Piacenza.
#noicisiamosempre