Russia, Paese estero 29 aprile 2017

F1, Gp Russia: le Ferrari in prima fila, pole di Vettel e Raikkonen secondo

Dopo nove anni due Rosse davanti a tutti sulla griglia di partenza. Le Mercedes inseguono, Bottas terzo, Hamilton quarto

Di MARCO MENSURATI

SOCHI – Prima fila tutta rossa nel Gran Premio di Sochi. Sebastian Vettelpartirà dalla pole position, seguito dal suo compagno di squadra Kimi Raikkonen. Le Mercedes, alle spalle. Tutte e due. Un risultato del genere non si vedeva da quasi dieci anni, l’ultima volta che la Ferrari occupò entrambe le prime posizioni della griglia di partenza era il 2008, Gran Premio di Francia, Magny Cours. I piloti erano Kimi Raikkonen – campione del mondo 2007 – e Felipe Massa. Alla fine di quella stagione Maranello vinse il titolo costruttori.

Ma le statistiche e le ricorrenze (l’ultima pole position è del 2015, a Singapore, 33 Gran Premi fa) non raccontano fino in fondo l’importanza del risultato di questo pomeriggio, che va molto al di là di quanto si possa immaginare a prima vista. Ed ha delle implicazioni tecniche, agonistiche e psicologiche. Perché una pole strappata con questa forza, con questa autorevolezza alla Mercedes (che sulle qualifiche ha edificato il suo impero), e proprio su uno dei circuiti in cui la squadra anglo tedesca era data per “stra favorita”, è un qualcosa che riesce a rovesciare in blocco il senso di un’intera stagione. Da adesso in avanti i campioni del mondo in carica non sono più al sicuro, da nessuna parte. Non ci sarà una sola curva in cui non dovranno faticare per stare davanti.

Fonte: //www.repubblica.it/