Nella splendida cornice del parco monumentale “Il Sacrificio” di Jorio Vivarelli a Fognano, venerdì 24 luglio la Pro Loco Fognano ha ospitato il fotografo e documentarista Fabrizio Antonelli, che ha offerto ai presenti un’affascinante proiezione di immagini da paesi lontani.
In un’atmosfera sognante alla luce di piccole lanterne bianche, tra la scultura marmorea principale e gli ulivi tinti di rosso, come l’artista Vivarelli li aveva concepiti trent’anni fa, è iniziata la sfilata di immagini dei viaggi di Fabrizio. Itinerari che sono stati raccontati con le fotografie e con la viva voce dell’autore, disponibile a rispondere alle domande più curiose del pubblico.
Nella prima proiezione è stato presentato il filmato realizzato in Alaska nel 2008 all’interno del progetto “Artic sun on my path”, per documentare la migrazione degli orsi polari, l’aurora boreale e la vita degli Inuit a cavallo tra Canada e Alaska.
La seconda proiezione racconta la storia del suo ultimo viaggio, con destinazione Myanmar (ex Birmania). Fabrizio Antonelli regala scorci di paesaggi eccezionali e volti ripresi in istanti significativi che i nostri occhi mai avrebbero potuto osservare.
Il terzo gruppo di fotografie parla della Cina sudoccidentale, tra le impressionati risaie (patrimonio Unesco) per spiare abitudini e ambienti a noi del tutto inusuali.
Per concludere una carrellata di scatti dagli oltre 60 paesi visitati da Fabrizio, sapientemente montati dall’amico e collaboratore Ernesto Mangone. Immagine dopo immagine il pubblico è stato catapultato in posti incredibili, lontani e vicini, in grotte e in spazi aperti, nei ghiacciai e sul bordo dei geyser. Un viaggio nel mondo effettuato dal salotto di casa.
Le fotografie di Fabrizio hanno ricevuto numerosi riconoscimenti: mostre, calendari, pubblicazioni, premi internazionali e collaborazioni di rilievo (Focus, Rai 2, Sky, ecc…). Un assaggio del mondo fotografico di Fabrizio Antonelli si può avere visitando il suo sito internet: www.fabrizioantonelli.it
Fabrizio Antonelli presso parco monumentale Jorio Vivarelli
Pubblicato in Arte e Cultura |