Losanna, Svizzera – Entrambi i piloti riceveranno sabato prossimo i riconoscimenti
(WAPA) – Fai (Federazione aeronautica internazionale) ha ratificato due nuovi primati mondiali di velocità raggiunti con un aereo elettrico rivoluzionario acrobatico. I tedeschi Walter Extra e Walter Kampsmannhanno fissato un record del mondo ciascuno lo scorso 23 marzo 2017. Entrambi hanno volato dall’aeroporto Schwarze Heide vicino Dinslaken, in Germania.
I piloti volavano a bordo dell’Extra 330LE, un aereo elettrico per acrobazie aeree.
Il velivolo, che ha effettuato solo lo scorso giugno il suo volo inaugurale, è stato utilizzato a due pesi differenti da due piloti diversi, per stabilire due nuovi record mondiali. Entrambi i voli sono stati controllati da un osservatore ufficiale Fai.
I primati sono:
– Velocità su un percorso di tre chilometri con un aereo dal peso al decollo di 500-1000 kg: 337,5 km orari. Il pilota era Walter Extra (Germania), noto designer aviazione acrotica.
– Velocità su un percorso tre chilometri, su un velivolo dal peso al decollo di 1000-1750 kg: 342,86 km/h. Ai comandi c’era Walter Kampsmann(Germania, anche lui), esperto pilota acrobatico.
Walter Extra è decollato per primo alle ore 9:15. Ha poi volato ad un’altezza compresa tra 400m-550m su un percorso rettilineo lungo una predeterminata 3 km di pista nel cielo.
Il tempo del record mondiale di 337,5 chilometri all’ora è una media di quattro serie. Circa 30 secondi per ogni manche attraverso il percorso di tre chilometri.
Più tardi nello stesso giorno, Walter Kampsmann è partito alle 15:00 e ha completato lo stesso piano di volo. Inoltre ha terminato quattro manche attraverso la pista di 3 km, con una velocità media di 342,86 chilometri all’ora.
Appena quattro mesi dopo Walter Extra fissò un record del mondo con lo stesso velivolo per guadagnare quota: infatti è salito a 3000 m in un tempo di 4 minuti e 22 secondi con la sola carica della batteria.
Quel primo volo è stato definito una “pietra miliare tecnica” da Siemens, la società tecnologica che alimenta il velivolo elettrico.
Walter Extra, un riconosciuto pilota acrobatico, è capo progettista e fondatore di Extra Flugzeugbau, un produttore di aerei acrobatici. Extra ha dato il suo nome ad uno dei velivoli acrobatici più popolare in questo sport, “Extra” appunto.
La versione alimentata elettricamente del famoso aeromobile per acrobazie aeree, comunemente ammirato nelle acrobazie in tutto il mondo ed utilizzato nella “Red Bull Air Race”, ha un tempo di autonomia pari a 15-20 minuti. Walter Extra ha descritto il volo come “quasi silenzioso”.
Entrambi riceveranno il riconoscimento ufficiale “Fai World Record Diplomas” sabato prossimo 8 aprile 2017. Saranno presentati ai piloti dal vicepresidente Fai Alvaro de Orleans Borbon presso lo stand Siemens durante la fiera “Aero” a Friedrichshafen, in Germania.
Sotto, il video del volo inaugurale dell’aereo:
Fonte: www.avionews.it/