Fanno un buco e svuotano il bar a Marzaglia

Prese stecche di sigarette. La titolare: «Secondo colpo, ora basta»

MODENA. «Altro che “allarmismi”: fatemi parlare con il sindaco». Gabriella Fiorini ha avuto una spiacevole sorpresa ieri mattina tornando al lavoro. Nel suo bar di Marzaglia ha trovato un buco nel muro, cassetti violati, pacchetti di sigarette buttati a terra e tante confezioni mancanti. Non è la prima volta che subisce un furto nell’attività da lei diretta. «La situazione è vergognosa – ha assicurato Gabriella – ci sono furti in continuazione. Il 29 luglio mi avevano portato via circa cinquemila euro in contanti. C’erano almeno tre persone. Appena mi sono accorta del nuovo furto ho chiamato i carabinieri. Vedremo se dalle riprese delle telecamere si scoprirà qualcosa».

Gli occhi digitali sono rivolti dentro, mentre fuori non ci sono sistemi di sorveglianza. Secondo una prima ricostruzione, chi è entrato (non si sa ancora se sia una persona o più) si sarebbe coperto con un telo per non farsi vedere. Tuttavia, deve aver fatto un gran rumore. Ieri a terra, verso le 12.45, si trovavano calcinacci e pezzi caduti dalla parete. I profili del foro, ampio circa un metro quadro, erano stati come levigati per permettere un migliore passaggio. Non un’operazione che s’improvvisa.

«Chiediamo le telecamere per l’esterno – ha tuonato la titolare, ponendo un cartone per chiudere l’apertura – e che siano pagate dal Comune». Una richiesta avanzata anche ad Albareto (dove è partita una petizione per la sicurezza),Lesignana e Ganaceto. Frazioni in cui diversi esercenti e cittadini hanno chiesto il porto d’armi per difendersi. «Sono contraria – ha spiegato Gabriella – perché parti sempre per secondo rispetto a chi ti assale e sei sempre in perdita». Appena giovedì mattina il sindaco aveva tirato le orecchie alla stampa. «Bisogna che moderiate i termini ed evitiate allarmismi – ha sostenuto Gian Carlo Muzzarelli in Prefettura – altrimenti se passa l’idea che

Modena è una città di merda non ci saltiamo fuori». Tanti esercenti, Gabriella inclusa, non la vedono così. La donna ha minacciato di passare alle vie di fatto «contro tutti i politicanti», chiedendo un incontro con il primo cittadino.

Gabriele Farina

http://gazzettadimodena.gelocal.it/