Nell’ultima partita di campionato Serie B della stagione 2013/2014, il Crotone pareggiava col Trapani (dopo il goal di Mancosu) al 40′ minuto: rete di Federico Bernardeschi su calcio di rigore. Fu anche l’ultima stagione dell’attuale attaccante della Fiorentina nella squadra rossoblu, dopo esser tornato nella squadra che lo ha cresciuto nel vivaio della primavera. 12 reti segnate nel Crotone (il suo esordio in squadra nel settembre del 2013) con 38 presenze: Federico Bernardeschi contribuì a portare la squadra ai playoff.
Alto 1,83 e nato a Carrara, chiuse la partita del girone di ritorno contro il Varese portando a casa la vittoria: dopo il 2-2 (doppietta di Pavoletti per il Varese, e reti di Giannone e Cataldi) , riportò avanti la squadra di Massimo Drago all’85 minuto.
Oggi, 2016, Milan e Inter se lo contendono per averlo in campo già a gennaio. Utilizzato come ala destra da Massimo Drago nel suo 4-3-3, è stato inserito nella lista dei 23 convocati della Nazionale Italiana da mister Conte, giocando nella terza partita del girone contro l’Irlanda.