Emirati Arabi Uniti, Paese estero 06 dicembre 2014

Ferrari Sergio : ad Abu Dhabi

Ha raggiunto il garage del primo acquirente l’esemplare d’apertura della serie speciale Ferrari Sergio, che nasce partendo dalla 458 Spider.

E’ giunta negli Emirati Arabi la prima Ferrari Sergio, consegnata al suo proprietario, la SBH Royal Auto Gallery, nella cornice delle Finali Mondiali Ferrari ad Abu Dhabi, sul circuito di Yas Marina Island, dove sorge anche il parco tematico Ferrari World. Il nome del modello è un omaggio al grande maestro dello stile italiano.
Quest’auto finirà nel garage di soli sei fortunati paperoni, scelti accuratamente fra i migliori clienti. Il costo stimato è di 3 milioni di euro, ma non si hanno al momento indicazioni puntali. Si sa, invece, che la meccanica è mutuata dalla 458 Spider.

Come riferiscono i cugini di Autoblog, tutti gli esemplari sono già stati prenotati. L’auto pesa circa 1.280 chili e dispone dello stesso cuore della Speciale, con 605 cavalli all’attivo. Questo consente un’accelerazione da 0-100 km/h in appena 3 secondi.

Vetture come questa aiutano a tenere alta l’esclusività del mito. L’omaggio, nel caso specifico, è a un grande ingegnere torinese, di cui si ricordano i tanti capolavori.

Presidente di Confindustria dal 1988 al 1992, Sergio Pininfarina era stato nominato nel 2005 senatore a vita da Carlo Azelio Ciampi. Resterà nella storia per il suo stile e per quello dei gioielli automobilistici usciti dall’azienda con il suo nome. Portano la firma della storica carrozzeria torinese quasi tutte le Ferrari.

La collaborazione con Maranello fu iniziata dal padre, ma lui seppe continuarla al meglio. Interminabile la lista dei gioielli disegnati per la casa del “cavallino rampante”. Questi esprimono un eccezionale equilibrio fra eleganza ed aggressività, risultando perfetti nelle loro armoniche proporzioni