Piacenza (Emilia-Romagna) 14 luglio 2015

Festinquota 2015 per sentieri nel verde il 18 e 19 luglio

La Pro Loco di Ferriere, nota località in provincia di Piacenza, organizza il 18 e 19 luglio al lago Moo l’edizione Expo di “Festinquota 2015. Per Sentieri… nel Verde”. Alla più bella festa dell’alta Val Nure, immersa nella natura, tutti sono benvenuti, grandi e piccini, due e quattro zampe. Ci si arriva a piedi, a cavallo, in bicicletta, si balla tanto, si mangia bene e si beve meglio, con tanti giochi in allegria e si dorme in tenda al chiaro di luna. L’evento lascia, dice il depliant della Pro Loco, e non è difficile crederlo, un ricordo fantastico a tutti.
Per il pernottamento in tenda, che è consentito solo per la notte di sabato 18 luglio, è necessario compilare un apposito modulo pubblicato sul sito www.prolocoferriere.com o ritirabile presso l’Ufficio comunale di Ferriere. La Pro Loco avverte che non viene effettuato il servizio di trasporto di persone e tende e che possono transitare solo i mezzi autorizzati.
Saranno allestite aree attrezzate per l’accensione di fuochi, fuori dalle quali è vietato accenderne. Nell’area della festa saranno presenti punti di raccolta rifiuti. Il tutto, insomma, all’insegna del rispetto della natura e con l’avvertenza di non dare cibo agli animali che si potranno incontrare. Ci sarà una connessione Wi-Fi gratuita fornita da “Progetto 8”, e stand con prodotti tipici locali.
Questo il programma della manifestazione. Sabato 18 luglio dal pomeriggio l’ “Angolo dei Folletti, costruiamo la trappola per i folletti di Lago Moo” e musica in diretta con Radio Sound Fm 95. Alle 16 apertura degli stand gastronomici, alle 17 Gioco aperitivo a ritmo Folck con i suoni dei Maghi di CarrOz. Infine il vin brulé della buona notte.
Domenica 19 luglio, dalle ore 7, colazione in quota e di seguito giochi senza frontiere: “Divertirsi in Compagnia”. Dalle ore 12 il pranzo è Pronto! Poi un pomeriggio di festa con “La Fisarmonica”.
Domenica, inoltre, sono previste due iniziative per gli sportivi, “Marciando in quota” con Marce Piacenza e GM Alta Val Nure con ritrovo a Canadello di Ferriere alle ore 8.30, e la prima edizione di “CicloMoo”, in bici al lago, una escursione in mountain bike non competitiva su un anello di 20 km con 700 m di dislivello. Il ritrovo anche per questa manifestazione è a Canadello di Ferriere alle ore 8.30. il percorso prevede una partenza su asfalto per 4 km e a seguire la salita tecnica lungo sentieri panoramici, il passaggio a Prato Grande e Lago Bino, e infine la discesa a Lago Moo con arrivo a Festinquota e pranzo. Previsto un punto di ristoro in Baita Monte Ragola con rientro libero. La quota di iscrizione di 15 euro comprende: Bike Pack Maglia di Festinquota, uno snack energetico, gadget di Omni Bike e di Hair Styling, un buono bibita e panino. Obbligatorio l’uso del casco. Per informazioni: cell. 320 8449702 (Fabrizio), mail info@prolocoferriere.com.