Finanziamento Ss 106 illuminazione gallerie tratto Reggio Calabria Spirito Santo/Palizzi tempi lunghi e autorizzazioni dormienti.
A seguito di segnalazione dell’ANCADIC e dall’Associazione “Amici di Raffele Caserta” ed interessamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, riguardante un finanziamento per interventi di illuminazione delle Gallerie da Reggio a Palizzi, abbiamo ricevuto risposta dell’ANAS che per nulla ci rallegra, ovvero la precitata azienda ci ha comunicato che per quanto riguarda la Galleria di Spirito Santo, ubicata lungo il Raccordo Autostradale di Reggio Calabria (RA04) è in fase di redazione il progetto esecutivo dell’intervento di che trattasi. Per quanto concerne le altre Gallerie segnalate d, l’ANAS tiene a precisare che le stesse sono state già da tempo inserite nei vari programmi di manutenzione straordinaria per i quali, allo stato attuale, si è in attesa di autorizzazione dei progetti presentati.
Pertanto ritorniamo a sollecitare il precitato Ministero a voler provvedere con urgenza al rilascio delle autorizzazioni e finanziamenti, richiesti non sappiamo da quanti anni dall’ANAS. Nel frattempo, da questo momento in avanti se disgraziatamente si dovessero verificare incidenti mortali nelle gallerie da noi segnalate la responsabilità ricade sull’Ufficio che ancora non ha autorizzato e finanziato i progetti di cui l’ANAS riferisce. E’ inutile segnalare che la situazione è estremamente grave ed è nostro intendimento interessare le Autorità giudiziarie competenti perché a nostro avviso si potrebbero già ravvisare omissioni penalmente rilevanti. Proprio lo scorso 25 gennaio percorrendo la galleria di Spirito Santo e quelle di Valanidi 1 e 2 (chil.ca 7 7-8 III) abbiamo avuto difficoltà ad evitare l’impatto con gruppi di ciclisti che le percorrevano ovviamente con biciclette e maglie con tema non illuminati e per poco non siamo stati coinvolti in un incidente. Ci sorprende che l’ANAS abbia presentato i progetti e il predetto Ministero non ne sappia nulla. Se così fosse l’ omissioni sarebbe in capo all’Organo che deve finanziare i progetti, parliamo di anni e non di giorni, se vogliamo più Governi. E’ evidente che l’azione di coordinamento dell’Ing. Giuseppe Ferrara non ha ancora sortito i suoi effetti, ci auguriamo che ciò avvenga. Questa lettera ci permettiamo di segnalarla all’Autorità prefettizia e al Sindaco del Comune di Reggio Calabria, nonché Sindaco Metropolitano perché la cosa sa di insipienza. Non è possibile che solo noi transitiamo su questa strada, Polizia Carabinieri, Vigili Urbani, personale ANAS, funzionari dell’Azienda sanitaria provinciale, ecc, non vedono o hanno già segnalato e le risposte ahinoi non arrivano. Vogliamo ricordare che i sopra citati sottopassi realizzati post anni “70 a seguito di forte criticità che la vecchia sovrastante Ss 106 ostacolava la navigazione aerea del nostro disastrato Aeroporto Tito Minniti, pertanto sono state realizzate le gallerie e comunque sempre incomplete e male illuminate. I cittadini pagano errori di ANAS e ex Aviazione Militare. La storia è lunga e non vorremmo più parlarne.
Vincenzo CREA
Referente unico dell’ANCADIC
e Responsabile del Comitato spontaneo “Torrente Oliveto”