Finalmente è arrivata la firma del contratto di affitto del Filadelfia.
Firme ok lo stadio Filadelfia affittato al Torino FC per 20 anni ! Nero su bianco, le firme di Cairo e Salvadori, il Filadelfia in affitto al Toro
Davanti al Notaio Gamba alle ore 12.30 circa a Palazzo civico, in sala delle Colonne, è stato sottoscritto il contratto dal presidente della Fondazione Filadelfia Cesare Salvadori e dal presidente del Torino F.C. Urbano Cairo il contratto di affitto dell’impianto del nuovo centro sportivo Stadio Filadelfia dove a partire dalla stagione in corsa sarà il nuovo punto di riferimento di tutti i tifosi granata.
Ultima tappa del lunghissimo iter burocratico dell’affitto dello stadio Filadelfia. Questa mattina il Torino Football Club e la Fondazione Stadio Filadelfia hanno messo nero su bianco la firma sul contratto: i presidenti Urbano Cairo e Cesare Salvadori, davanti al Notaio Gamba, hanno firmato la documentazione a Palazzo Civico nella Sala delle Colonne. Formalizzato così l’accordo trovato nelle scorse settimane dopo un lungo, lunghissimo percorso. L’impianto verrà gestito dal club di via Arcivescovado per i prossimi vent’anni, 205mila euro annui il canone di affitto con le spese ordinarie e straordinarie a carico del presidente Urbano Cairo: soldi, questi, che verranno utilizzati per completare i lotti mancanti dello stadio Filadelfia. Inoltre, ci sarà un punto ristoro aperto al pubblico in occasione di partite e allenamenti. Ritardo da suspence ma poi Urbano Cairo e Cesare Salvadori hanno firmato davanti al notaio il contratto di affitto.
Un altro momento storico è stato scritto nelle pagine di vita del Torino.
Dopo la firma del contratto ecco le parole soddisfatte del Presidente Cairo :
“Ringrazio il presidente Salvadori. Quando posammo la prima pietra gli feci già complimenti per il grande lavoro svolto. Lui e i suoi consiglieri hanno svolto un lavoro importantissimo. Ogni lunedì mi sono privato di un dirigente importante come Ferrauto, che ha seguito passo a passo la vicenda. E poi ringrazio il Comune che ha dato un contributo notevolissimo. Un grande lavoro di squadra ha portato il risultato che tutti volevano. Il Filadelfia in quelle condizioni di abbandono non si poteva vedere, per la sua storia e il suo passato. Lì il Torino ha vinto sei scudetti, perché io conto anche quello che è stato revocato, per cui abbiamo mandato un’istanza alla FIGC e ora aspettiamo il via dell’iter.
E’ vero, non è più il Filadelfia di prima, ma è comunque un impianto bellissimo. 16mila persone sono sfilate il giorno dell’inaugurazione: la città ha avuto una grande partecipazione. Senza la guerra e senza la tragedia il Grande Torino avrebbe ottenuto il doppio dei successi; il fatto che i bambini che hanno solo sentito raccontare questa storia possano recarsi al Filadelfia è già un valore aggiunto. Le cifre? Contratto ventennale con opzione per altri sei da 205mila euro all’anno. E manutenzioni a carico del Torino”
Le diatribe del passato? Si è fatta qualche parola di troppo ma l’importante è avere firmato un accordo che va bene per tutti.”