Questa nuova immagine della galassia a spirale NGC 3521 dalla NASA / ESA Hubble Space Telescope non è fuori fuoco. Invece, la galassia ha essa stessa un aspetto morbido, lanoso come un membro di una classe di galassie note come spirali flocculanti.
Come altre galassie flocculente, NGC 3521 non ha la ben definito, la struttura ad arco per le sue braccia a spirale che si presenta nelle galassie, come Messier 101, che sono chiamati grandi spirali di design. In spirali flocculente, soffici macchie di stelle e polvere appaiono qua e là nel corso della loro dischi. Regioni stellate volte i ciuffi di stelle sono disposte in una forma generalmente a spirale, come con NGC 3521, ma illuminati possono anche apparire come brevi o discontinui bracci a spirale.
Circa il 30 per cento delle galassie come la NGC 3521 di condividere sono irregolari, mentre circa il 10 per cento hanno le loro regioni di formazione stellare avvolti in grandi spirali disegnate.
NGC 3521 si trova quasi 40 milioni di anni luce di distanza nella costellazione del Leone (The Lion). L’astronomo inglese William Herschel scoperto l’oggetto nel 1784. Attraverso telescopi amatoriali, NGC 3521 può avere un incandescente, aspetto arrotondato, dando origine al suo soprannome, il Galaxy Bubble.
Fonte : Image credit: ESA/Hubble & NASA and S. Smartt (Queen’s University Belfast); Acknowledgement: Robert Gendler
Text credit: European Space Agency
http://www.nasa.gov/image-feature/goddard/hubble-shears-a-woolly-galaxy