È stata pubblicata all’Albo pretorio del Comune di Brembio la determinazione n.140 dell’8 luglio 2015, con cui si dà il via all’indizione della procedura negoziata per l’affidamento del servizio di gestione del Centro sportivo comunale “Carlo Medri” per il periodo 2015-2025. Il compito di procedere al rinnovo della concessione del servizio era stata affidata al responsabile dell’Area Gestione del Territorio dalla giunta comunale con delibera n. 11 del 19 febbraio di quest’anno. Secondo la convenzione stipulata dal Comune con la Provincia di Lodi, alla quale è stata affidata la funzione di stazione appaltante, la gara di concessione del servizio di “gestione, manutenzione e potenziamento” del Centro sportivo è di competenza della Centrale Unica di Committenza Provinciale con utilizzo del sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia (Sintel). Poiché il responsabile unico del procedimento, secondo la convenzione con la Provincia, va individuato all’interno del Comune di Brembio, per tale ruolo è stato indicato il responsabile dell’Area, il tecnico comunale Giuseppe Spagliardi, che assume anche la presidenza della commissione di gara.
La determinazione precisa i contenuti del servizio. Oggetto della concessione è la gestione, manutenzione e potenziamento del centro sportivo comunale, sito in via Roma, che così è composto: un campo di calcio recintato con gli spogliatoi; un campo di calcio illuminato per allenamenti; una piattaforma coperta per le attività di calcetto, tennis e pallavolo; due campi di bocce coperti; un centro servizi comprensivo del bar; spazio giochi per bambini dell’infanzia; percorso vita. È compresa nella gestione la conduzione del Centro Ricreativo Diurno della durata di almeno quattro settimane per un’utenza compresa tra i 5 e i 14 anni.
È prevista la formulazione di proposte migliorative da parte del concorrente alla gara riguardanti: la sostituzione delle caldaie degli spogliatoi di calcio e della palazzina servizi, compreso un adeguamento delle reti di distribuzione; il rifacimento della copertura in manto impermeabile della palazzina servizi; la sostituzione di tutti i giochi dedicati alla fascia infantile; la realizzazione di percorsi pedonali interni all’area del centro sportivo per raggiungere le varie strutture sportive; la realizzazione di marciapiede circostante i campi di bocce; la realizzazione di nuovi spogliatoi, completi di servizi igienici, docce e magazzino, a servizio dei fruitori della piattaforma coperta; la realizzazione di un campo da calcetto a 5 e/o a 7 in erba, di dimensioni orientative di m 35 x 58, illuminato per attività estive. Inoltre, per quanto riguarda la sicurezza l’istruzione della procedura per ottenere il nulla osta da parte dei Vigili del Fuoco dell’intero impianto sportivo e l’istallazione di un impianto di videosorveglianza. E, per quanto riguarda l’impatto sull’area residenziale limitrofa, lo studio e proposta da parte di professionista del settore di opere di mitigazione acustica nei confronti delle abitazioni poste a ridosso dell’impianto sportivo.
Il valore dell’appalto è di 120.000 euro, corrispondente ad un contributo annuo da parte del Comune di 12.000 euro per tutte le mansioni da svolgere. La concessione ha una durata di 10 anni, dal 1° settembre 2015 al 31 agosto 2025 e viene attribuita sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa formulata in sede di procedura negoziata.
Gestione, manutenzione e miglioramento del Centro Sportivo
Pubblicato in Sport |