Monza e Brianza (Lombardia) 18 settembre 2017

Gianmarco Novi sfida Luigi Di Maio nella corsa a premier

Gianmarco Novi sfida Luigi Di Maio nella corsa a premier del Movimento 5 Stelle: 40 anni, antispecista e nemico del signoraggio bancario
Luigi Di Maio non è solo nella corsa a premier del Movimento 5 Stelle. Tra i candidati “minori” c’è Gianmarco Novi, ex consigliere grillino a Monza. Classe 1977, dichiaratamente animalista e Novi si è presentato con un classico video su Youtube. “Ho deciso di candidarmi premier perché sento come tutti voi il disagio di vivere in uno stato che non mi rappresenta più e dopo i governi illegittimi che si sono susseguiti che ci hanno reso sudditi”.

Nel suo programma Novi rispolvera i cavalli di battaglia del Movimento, aggiungendo un elemento che – a leggere il suo blog – sembra essere centrale nella sua cultura personale e politica: l’antispecismo, teoria molto cara agli animalisti, secondo cui non è la specie a decretare un giudizio morale diverso tra gli individui (teoria fondante, invece, dello specismo).

Nella sua accezione moderna l’antispecismo è spesso associato al veganesimo, anzi è il concetto che ne sta alla base. E il candidato premier 5 Stelle Novi ne parla copiosamente nella video-presentazione: dopo aver passato in rassegna la necessità dell’istituzione del referendum propositivo senza quorum e di una “moneta proprietaria dello Stato che non deve più indebitarsi con banche private”, l’ex consigliere M5s di Monza dedica invita a riflettere sulle “le sofferenze che l’uomo si permette di infliggere nei confronti di altri esseri viventi”. Sofferenze e ingiustizie nei confronti degli animali che “non ci permettono di essere pienamente una comunità: ricordiamoci che uno dei principi del Movimento 5 Stelle è quello che per stare bene bisogna essere una comunità coesa e la comunità comprende anche gli esseri viventi che vivono con noi su questo pianeta e tutto quanto l’ecosistema”.
Fonte giornalistica: www.huffingtonpost.it