Mercoledì 7 febbraio 2018 presso la Sala Umberto di via della Mercede 50 a Roma si terrà la Giornata Culturale Araba. Si tratta di un evento promosso dall’Associazione ItaliArabi ed organizzato da Fenicia Events & Communication.
Nel corso della giornata interverranno professori universitari, giornalisti ed esponenti di istituzioni italiane e arabe (Abu Aiub, ambasciatore del Marocco, da confermare poi la presenza di Milena Santerini della Commissione Culturale Senato e Delegata presso il Consiglio d’Europa e di Mario Giro, Viceministro Affari Esteri). A conclusione dell’evento si terrà il concerto del maestro Ahmed Fathi, famoso musicista yemenita.
Attraverso una Giornata dedicata alla cultura Araba si vuole offrire uno spazio di riflessione collettiva che possa favorire il superamento di stereotipi a vantaggio di un’analisi puntuale delle differenze. E’ una opportunità in più per coltivare quel terreno spesso aspro ma sempre fecondo costituito dal confronto culturale, troppo spesso annichilito dalle ragioni della realpolitik ma che appare ancora l’unico capace di ridurre i contrasti a vantaggio di una coesistenza che sia davvero ricca, pacifica e condivisa. Dove c’è commercium c’è pace. E tra l’Italia ed il mondo arabo c’è sempre stata una lunghissima tradizione di commercium, fin dall’antichità.
Giornata Culturale Araba prossimamente a Roma
Pubblicato in Arte e Cultura |