Domenica 23 agosto, alle ore 21.15, nel piazzale della Chiesa di S. Bartolomeo in Via Piacenza a Crema, teatro e divertimento per ragazzi e famiglie con lo spettacolo “Giù le mani da Nonno Tommaso”, una produzione dell’associazione culturale Molino Rosenkranz di Zoppola (PN), con Roberto Pagura e Marta Riservato, ispirata a “Nonno Tommaso”, scritto e illustrato da Stepán Zavrel (ed Bohem Press Italia). L’autore del libro, Stepán Zavrel, nato a Praga nel 1932, grande artista del ‘900, ha lasciato un segno profondo non solo nella Mitteleuropa, ma anche in Italia, in Friuli, in Veneto e in particolare a Sarmede, dove nel 1983 ha dato il via alla Mostra Internazionale dell’illustrazione per l’infanzia.
Lo spettacolo, realizzato con attori, figure e immagini, ha la durata di 50 minuti ed è particolarmente consigliato per bambini dai 6 ai 10 anni. È poesia, comicità, avventura, una storia, che tra le righe, racconta allo spettatore del legame che unisce nonni e nipoti: “Con Nonno Tommaso il tempo volava, persino durante le grigie giornate di pioggia. I passerotti del giardino diventavano uccelli tropicali, il pesce dell’acquario un drago fantastico e la vasca da bagno una nave che attraversa mari tempestosi. Il tempo scorreva felice, le storie riempivano le ore e i pomeriggi. Finchè un giorno arrivarono gli Acchiappanonni e piano piano tutti i nonni scomparvero. Liberare i nonni divenne una promessa per i bambini, che studiarono un piano segreto per riportarli a casa”.
“Giù le mani da Nonno Tommaso” ha partecipato quest’anno a Giffoni Film Festival 2015, a PiccoliPalchi ERT FVG 2015, a Domeniche a Teatro ARTEVEN 2015 a Mestre, e a numerose manifestazioni teatrali negli anni scorsi in Friuli Venezia Giulia, Veneto e Lombardia.
La rappresentazione, a ingresso libero, è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Crema e dall’Associazione immaginARTE nell’ambito delle manifestazioni di “summerCream[3] eventi inaspettati per luoghi inattesi”, che, con la direzione artistica curata da Stefano Vanelli, offre spettacoli per tutte le età in piazze, palazzi e quartieri di Crema.
Giù le mani da Nonno Tommaso, a Crema domenica 23 agosto
Pubblicato in Arte e Cultura |