Genova (Liguria) 16 gennaio 2015

Giustizia in Italia: parliamone tutti

Genova: oggi alle ore 17, in Via xx settembre angolo Via Vernazza, il Comitato “Cittadini e Giustizia”, presenta la performance “Il cittadino e la Giustizia” col Duo SpritzCaffè.
I due artisti Enrico Vezzelli e Spyros, ben noti in città, si esibiranno per strada coinvolgendo i passanti improvvisando momenti che rappresentino le frequenti difficoltà che incontrano i cittadini nell’approcciare il “sistema Giustizia”: eccessiva complessità dei linguaggi giuridici, sovrabbondanza di leggi, burocrazia soffocante ed una generale inadeguatezza di mezzi.
La performance, ideata dal mimo greco Spyros, è l’occasione per parlare di Giustizia ed invitare la cittadinanza e la società civile a partecipare alla Giornata Nazionale della Giustizia, indetta dalla A.N.M. (Associazione Nazionale Magistrati) per il giorno 17 gennaio 2015 presso tutti i Tribunali d’Italia.
I magistrati hanno organizzato questo evento per un libero confronto coi cittadini e per discutere, in maniera aperta e franca, sui problemi della Giustizia in Italia e sulle possibili soluzioni. Il Tribunale di Genova sarà aperto alla cittadinanza dalle ore 10.00 ed il Comitato auspica una larga partecipazione della popolazione.
Quando la Giustizia non funziona vanno in crisi valori fondanti, quali l’uguaglianza tra le persone e la difesa di Diritti inviolabili e questa è un’ occasione importante per ragionare, tutti assieme, su cosa si può fare per dare un impulso costruttivo alla politica. L’invito, quindi, è quello di aderire numerosi.
La performance sarà anche l’occasione per saperne di più dell’attività del Comitato “Cittadini e Giustizia”, che si occupa prevalentemente di Giustizia Civile, raggiungibile via mail all’indirizzo
cittadiniegiustizia@gmail.com