DI SILVANA LAZZARINO E A CURA DI VITTORIO BERTOLACCINI DETTO COBRA DUE
“HITLER DAGLI OCCHI DI UN BAMBINO” DI GUIDO GIOVANNINI, PRESENTAZIONE PRESSO L’ENOTECA LETTERARIA DI QUATTRO FONTANE A ROMA
Le ferite provocate dalla seconda Guerra Mondiale hanno lasciato una traccia indelebile negli animi e nei corpi di quanti hanno visto, vissuto e raccontato gli orrori di una tragedia senza precedenti che ha visto consumarsi il dramma più grande vissuto dall’umanità: lo sterminio degli ebrei nei lager nazisti. Quotidiani, documentari, film, romanzi, inchieste, interviste, a distanza di anni hanno raccontato con intensità e forte spessore comunicativo la tragedia della shoah che ha lasciato attonito il mondo intero. Una pagina di storia atroce e agghiacciante che non va dimenticata.
A ricordare momenti di questa pagina di storia drammatica attraverso la prospettiva di uno degli ultimi soldati di Hitler è il libro scritto da GUIDO GIOVANNINI che sarà presentato il 30 dicembre 2017 alle ore 18.30 a Roma presso l’Enoteca Letteraria in Via di Quattro Fontane 130 nell’ambito della RASSEGNA IPLAC. Il volume “HITLER DAGLI OCCHI DI UN BAMBINO” edito da Enoteca Letteraria, è un testo unico nel suo genere, in quanto si tratta dell’intervista ad uno degli ultimi soldati dell’esercito di Hitler. L’evento darà diversi spunti per riflettere su questa figura di dittatore senza scrupoli, folle o esaltato, e su come sia possibile trovare una motivazione a tanta atrocità: ad esempio si capirà se in un uomo che ha vissuto l’evento più atroce del secolo scorso prevalga il pentimento o altro. Ad introdurre la presentazione del libro di Guido Giovannini sarà l’editore Antonio Puccica, a condure e moderare la serata sarà Laila Scorcelletti, mentre l’intervista all’autore sarà curata da Federica Sciandivasci e le letture saranno affidate a Massimo Chiacchiararelli e Paolo Buzzacconi.
Un appuntamento da non perdere, come anche quello che chiude il 2017 per Capodanno in Enoteca con lo spettacolo “MILLE E UNA NOTTE INSIEME VERSO IL 2018” dove quanti parteciperanno avranno l’occasione di ascoltare la musica soave del soprano Graciella Dorbessan, del cantante Claudio De Novellis e del pianista Alessandro Mariano. La musica accompagnerà verso le lenticchie di mezzanotte. (costo della serata di capodanno Euro 45 tutto compreso). Si può prenotare telefonando ai numeri indicati o inviando una mail all’indirizzo di Tonino Puccica: info@enolibreria.it.
Silvana Lazzarino
RASSEGNA IPLAC
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
“HITLER DAGLI OCCHI DI UN BAMBINO” edito da Enoteca Letteraria
DI GUIDO GIOVANNINI
Enoteca Letteraria di Via di Quattro Fontane
Via di Quattro Fontane 130 Roma
Sabato 30 dicembre 2017 ore 18.30
Ingresso libero
Per informazioni Tonino Puccica: 06/45435015 – cellulare: 3494328664 .