Questo disco luminoso di una galassia a spirale si trova a circa 25 milioni di anni luce dalla Terra nella costellazione dello scultore.
Chiamata NGC 24, la galassia è stato scoperta dall’ astronomo inglese William Herschel nel 1785, e misura circa 40.000 anni luce.
Questa foto è stata scattata con l’Advanced Camera NASA / ESA Hubble Space Telescope della for Surveys, nota come ACS in breve. Essa mostra NGC 24 in dettaglio, mettendo in evidenza le raffiche blu (giovani stelle), vicoli bui (polvere cosmica), e le bolle rosse (gas di idrogeno) di materiale disseminati in tutta bracci a spirale della galassia. Numerosi galassie distanti possono essere considerati anche aggirano intorno al perimetro della NGC 24.
Tuttavia, ci possono essere più di questa immagine di primo soddisfa l’occhio. Gli astronomi sospettano che le galassie a spirale come NGC 24 e la Via Lattea sono circondati da, e contenute all’interno, aloni di materia oscura estese. La materia oscura è una sostanza misteriosa che non può essere visto; invece, si rivela attraverso le sue interazioni gravitazionali con materiale circostante. La sua esistenza è stato originariamente proposto per spiegare il motivo per cui le parti esterne delle galassie, compresa la nostra, ruotano inaspettatamente veloce, ma è pensato di svolgere anche un ruolo essenziale nella formazione ed evoluzione di una galassia. La maggior parte di NGC 24 di massa – un enorme 80 per cento – è pensato per essere tenuto all’interno di un alone scuro del genere.
Credito Immagine: NASA / ESA
Testo di credito: Agenzia spaziale europea