Una residenza intensiva per giovani creatori di danza e Teatro Under 35 concepita per dare sostegno a progetti che sono ancora nella loro fase iniziale di concepimento e sviluppo. Questo si propone di esser “La Mama – Umbria International, residenza artistica e centro studi internazionale attiva nel territorio dal 1990, anno in cui fu fondata da Ellen Stewart, già fondatrice e direttrice artistica del Teatro La MaMa E.T.C. di New York. Un vero e proprio “incubatore” per lo sviluppo di nuove idee di spettacolo, dunque, che domani, 21 giugno, presenterà dalle 10.00 alle 18.30 in località Santa Maria Reggiana, sotto l’egida del Festival dei Due Mondi di Spoleto, il “work in progress” scaturito ritiro per giovani artisti recentemente conclusosi presso la sua sede.
Il ritiro è stato seguito da diversi Artisti Internazionali in qualità di Mentor, questi hanno offerto una serie di workshop e attività quotidiane, per stimolare il processo creativo ed incoraggiare lo scambio e il dialogo artistico tra i vari partecipanti. I Mentor che hanno partecipato: David Diamond, Rolando Macrini, Adriana Garbagnati, Stefano Cipiciani, Claudio Scarabottini, Giorgio Zorcù, Gherardo Vitali Rosati, Stephen Dembski, Eleonora Cantarini. Altri collaboratori che hanno aiutato il gruppo: Paolo Pannaccio, Stefano Camerieri, Raheem Hughes, Elisa Fagioli, Sara Iacarella.
La MaMa Umbria è da sempre impegnata nella promozione di scambi e collaborazioni tra singoli artisti e gruppi di varie nazionalità e provenienze. Nel corso di quasi 27 anni di attività ha presentato e organizzato moltissimi eventi culturali: numerosi spettacoli di teatro e danza, concerti, mostre, conferenze, corsi e Festival.
Negli ultimi 20 anni una delle attività principali è la realizzazione di corsi e Master di alta formazione, con il Symposio per Registi, e il corso per scrittori e drammaturghi, coinvolgendo docenti e artisti di fama e caratura internazionale. Diversi gruppi hanno usufruito delle sue strutture per svolgere dei periodi di residenza artistica, mirati alla preparazione di nuovi progetti artistici.
Riconosciuta come Residenza artistica nazionale tramite l’art. 45 promossa e finanziata dal MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) e dalla Regione Umbria, La Mama Umbria negli ultimi 10 anni, ha avviato una collaborazione con il Festival dei 2Mondi per la realizzazione de“La MaMa Spoleto Open”, un evento speciale inserito all’interno del cartellone del Festival dei Due Mondi di Spoleto, presentando sia i risultati delle Residenze artistiche, sia progetti internazionali, con l’obiettivo di coinvolgere la comunità locale e dare visibilità a realtà emergenti nel panorama artistico internazionale.