MONTALCINO – Improvvisamente è giunta la notizia che la comunità dell’Abbazia di Sant’Antimo, composta dai “Canonici Regolari Premostratensi”, sarà trasferita ad Avignone in un’abbazia “da risanare”. La news del trasferimento, arrivata all’improvviso, è stata comunicata a SangiPRESS, dal giornale online “ilcittadinoonline.it” che sottolinea che l’abbazia resterà completamente sguarnita. Viene da chiedersi quale sarà il futuro di questo gioiello di religiosità, arte e storia.
Un complesso che probabilmente, sentiti i soliti “rumors” dei beni informati, dovrebbe cambiare destinazione entro il dicembre 2015. Forse sarà il vescovo di Siena e Montalcino, Antonio Buoncristiani, che dovrà decidere, di concerto con la Soprintendenza dei beni culturali, con chi sostituire l’attuale comunità, ma è escluso che possa trattarsi di soli laici (almeno a quanto ipotizza il giornale online senese ndr).
Nell’abbazia di Sant’Antimo sono custodite pregevoli opere d’arte, tra le quali, una Madonna lignea con bambino di scuola umbra ed un prezioso crocifisso in legno dipinto, risalente al periodo bizantino.
I Premostratensi saranno trasferiti
Pubblicato in Cronaca |