È stato presentato nella sala giunta del comune di Crotone il campionato italiano di boxe pesi welter che vedrà protagonista un figlio di questa città, lo squalo Rossoblu TOBIA LORIGA, il quale sfiderà il campione italiano 2016 Michele Esposito, 30 anni che ha ottenuto la cintura battendo per ko tecnico al nono round lo sfidante Giacomo Mazzoni.
Tobia Loriga, 39 anni a Marzo, si prepara al suo 38simo incontro nella sua città, un campionato che porterà Crotone sotto i riflettori delle maggiori televisioni nazionali. Alla presentazione del campionato, l’assessore allo sport del Comune di Crotone Giuseppe Frisenda, il padre di Tobia, Salvatore Loriga, il fratello Stefano, e il delegato provinciale di Crotone del Coni Daniele Paonessa.
“Il 3 marzo sfideremo il campione italiano Michele Esposito a Crotone. Invito i crotonesi – ha detto il pugile Tobia Loriga – tutta la gente che mi ha sempre seguito, a venire, a incitarmi, a far sì che io possa raggiungere questo obiettivo. La boxe mi ha insegnato a essere umile, a non sentirmi mai sopra nessuno, specie l’avversario. Mi ha insegnato anche ad affrontare qualsiasi sfida con il massimo dell’impegno”.
Il 3 marzo 2017 appuntamento con il Campionato Italiano di Boxe al PalaMilone di Crotone. Tobia Loriga (Crotone, 1º marzo 1977). Il 24 maggio 2013 ha conquistato il titolo di Campione del mondo latino WBC a San Sebastián de los Reyes battendo lo spagnolo Dani Pérez: “Nella mia carriera pugilistica ho sempre combattuto all’estero, col pubblico che mi urlava contro. A Crotone sarà una situazione particolare. Spero di rappresentare la mia città e i crotonesi nel miglior modo”.