Napoli (Campania) 17 maggio 2014

IL CENTRO STORICO DI NAPOLI PATRIMONIO DELL’UMANITA’

Quarto appuntamento della sesta edizione de «Il Sabato delle Idee» dedicato al
tema «Il Centro storico di Napoli patrimonio dell’umanità», che si è svolto sabato 17 maggio nella prestigiosa sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici fondato da Benedetto Croce a Palazzo Filomarino.

Dichiarato dall’Unesco nel 1995 Patrimonio dell’umanità, il centro storico di Napoli è una realtà unica al mondo da salvare e valorizzare.

Due focus di approfondimento su «I progetti e i piani urbanistici per il centro storico»

Oggi il progetto Centro storico di Napoli Unesco approvato dalla Commissione Europea con uno stanziamento significativo, anche se insufficiente a realizzare un risanamento complessivo, di 100 milioni di euro, offre l’opportunità di dare avvio al risanamento conservativo e alla valorizzazione della città antica.

“L’auspicio – evidenzia Marta Herling – è che gli interventi che verranno realizzati, non si limitino al restauro dei singoli monumenti, ma prendano in considerazione l’intero tessuto urbano, le strade, le piazze, gli spazi e i servizi pubblici, e garantiscano la vivibilità e la sicurezza del contesto civile e ambientale, ai residenti, ai cittadini che lo frequentano e vi svolgono attività ed ai turisti che lo visitano”.

Introduzioni: Marta Herling, Lucio D’Alessandro, Marco Salvatore

Coordinatore: Marco Demarco

Interventi: Piero Craveri, Aldo Loris Rossi, Giorgio Cozzolino, Edoardo Cosenza, Uberto Siola, Luisa Bocciero, Elena Coccia, Giancarlo Ferulano

Conclusioni: Nino Daniele, Cesare de Seta

Al termine del Sabato delle Idee è stato possibile visitare la Mostra “Luoghi di studio e di lavoro: la biblioteca di Croce e l’Istituto italiano per gli studi storici”, una mostra che apre le porte della prestigiosa sede dell’Istituto al piano nobile di palazzo Filomarino.