Incredibile, ma vero… Secondo i medici nipponici infatti il cibo è un elemento fondamentale per favorire la guarigione del paziente, per questo il menù viene curato nei minimi dettagli ed è molto apprezzato dalle persone ricoverate. Nei suoi giorni di permanenza nella struttura la donna ha svelato di aver consumato pesce accompagnato da verdure brasate, ma anche nikujaga (un piatto a base di carne, patate e cipolle), cetriolini e insalata di mais, riso, tè verde e zuppa di miso.
Fra gli alimenti consumati troviamo anche pesce fritto con salsa tartara, patate al forno, insalata hijiki (alghe), spinaci e carote, riso e tè verde. I menu dell’ospedale giapponese sono uno più invitante dell’altro. Troviamo ad esempio pasta ai funghi, insalata di patate, broccoli e pancetta, zuppa di pollo e frutta, ma anche orata di mare, insalata di pasta, polpette di pollo, riso daikon e chawanmushi (una crema di uova).
I piatti serviti non sono solamente buoni, ma anche belli da vedere, presentati in tante ciotoline colorate e decorati. C’è il salmone con salsa di funghi, il riso con melanzane e manzo, il pollo brasato, la zucca con il maiale e l’insalata di carota daikon, ma anche il cavolo tritato, le patate dolci con i piselli, la salsiccia con il konbu (alghe) e il natto (soia fermentata).
Il menu dell’ospedale spesso è piuttosto triste, ma non in Giappone, dove incredibilmente viene offerto ai pazienti un pasto da re. A svelarlo è una donna che ha pubblicato su Reddit le foto che raccontano i pranzi e le cene in un ospedale giapponese dopo la nascita del primo figlio.
Il menu dell’ospedale giapponese è da ristorante stellato
Pubblicato in Dalla mia finestra |