Palermo (Sicilia) 11 giugno 2016

Il nuovo portale delle associazioni senza scopo di lucro

Nasce il Portale dedicato a tutte le Associazioni no profit presenti in Sicilia. www.chiamalasicilia.it è un progetto ideato e realizzato da Chi ama la Sicilia Associazione di Promozione Sociale di Palermo nel 2010. Lo scopo è quello di sperimentare la formula del portale dedicato alle associazioni no profit presenti in Sicilia. Ogni associazione iscritta ha la possibilità di accedere ai propri dati e di modificarli in qualsiasi momento, inserire notizie, iniziative e proposte. Le Associazioni iscritte sono catalogate nel portale per area geografica e/o per tipologia.

Lo staff amministra il portale supervisionando periodicamente i nuovi iscritti e monitorando sui contenuti inseriti, ma non è responsabile della veridicità degli stessi. Ogni Associazione iscritta al portale è tenuta ad indicare il proprio sito web e/o una forma di contatto funzionante. Chi ama la Sicilia collabora con l’Azienda Ospedaliera Cervello-Villa Sofia di Palermo (a seguito di una convenzione sottoscritta e pubblicata in Gazzetta Ufficiale – Delibera n. 1973 del 27 ottobre 2011) attraverso attività ludico ricreative dedicate ai piccoli pazienti presenti nei reparti di Pediatria, con l’intento di creare sempre maggiore soddisfazione e serenità tra pazienti, genitori e staff-medico.

Le attività svolte sono: manipolazione, racconti di fiabe, musicoterapia, clown-terapia, eventi e manifestazioni in collaborazione con altre Associazioni e/o Enti accreditati in Ospedale; ponendoci sempre come obiettivo principale la sinergia e la collaborazione reciproca per soddisfare al meglio le nostre prestazioni in Ospedale. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica alle problematiche legate alla promozione del benessere dei bambini nei contesti Ospedalieri e all’importanza di regalare un sorriso in momenti delicati e difficili in modo particolare per i loro genitori; collaborando con il personale medico ed infermieristico alleviando il loro lavoro di routine e di conseguenza contribuendo a dare un valore aggiunto all’Ospedale della nostra città.

L’Associazione si impegna mensilmente a rendicontare allo Sponsor le prestazioni effettuate, attraverso apposito registro firme presenze di entrata ed uscita dall’Ospedale. Inoltre è consentito allo Sponsor di effettuare in qualsiasi momento e senza preavviso sopralluoghi per la verifica dello svolgimento del progetto. Chi ama la Sicilia lancia un appello anche a tutti i cittadini. Servono infatti, giocattoli adatti a bambini da 0 fino a 7 anni (usati ma sufficientemente sani) , quadretti, carillon, bambole e altri piccoli oggetti di arredamento.

“Ne abbiamo un bisogno continuo – si legge in un comunicato dell’associazione – sia per organizzare premi di consolazione per i bimbi quasi sempre spaventati dalle “micropunture necessarie per vaccinare” sia per allestire una sorta di ” banca del giocattolo” e quindi come ” primo materiale di scambio. Se a casa hai queste piccole cose, non le usi e vuoi renderti utile. Le vostre graditissime donazioni potranno essere effettuate da subito tutti i giorni presso l’ospedale Cervello di Palermo”. Per info: CHI AMA LA SICILIA A.p.S., Associazione di Promozione Sociale codice fiscale 97244860827 www.chiamalasicilia. it tel. 3349687680.
E’ possibile destinare all’associazione anche il 5×1000: “VOLONTARIATO E ASSOCIAZIONISMO” , Codice Fiscale 97244860827