Fratta Todina (Umbria) 31 ottobre 2014

Il poeta Stefano Simoncelli a Todi

Per la presentazione del libro “In tournée” di Giorgio Crisafi, sabato 8 novembre 2014, alle ore 17.00, la Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali di Todi ospiterà la presentazione del libro di Giorgio Crisafi In tournée, edito da AG Book Publishing.

All’evento parteciperanno:

Carlo Rossini, Sindaco di Todi
Andrea Caprini, Assessore alla Cultura del Comune di Todi
Sergio Guarente, Preside Liceo Statale “Jacopone da Todi”
Fabiola Bernardini, Direttrice Biblioteca Comunale “Lorenzo Leoni”
Giovanna di Tria, Presidente Associazione “Pro Todi”
Gea Lionello, Attrice
Gianpiero Rosati, Docente alla Scuola Normale Superiore di Pisa
Francesco Siciliano, Attore
Stefano Simoncelli, Poeta

Sarà presente l’autore

Questo libro è nato durante la prima vera tournée di Giorgio Crisafi nei teatri italiani, al fianco di Alberto Lionello e Luigi Squarzina nella stagione 1983-1984. Da allora ha continuato a scrivere e a pubblicare poesie, grazie anche alle parole di incoraggiamento del poeta Giorgio Caproni e dello scrittore Enzo Siciliano, suoi primi lettori. Poi, pur continuando a lavorare e vivere di teatro, Crisafi ha smesso per anni di comporre versi.
La presente raccolta è costituita dal libro Quaderno cominciato, che riunisce le poesie del periodo 1984-1988 – pubblicate qui per la prima volta in maniera integrale –, alle quali si aggiungono alcuni testi inediti più recenti che formano la sezione Chi è di scena e, in apertura, una prefazione postuma di Enzo Siciliano.
Si è scelto di intitolare questo libro In tournée come naturale conseguenza del percorso fatto da Giorgio Crisafi sì in vari luoghi, ma principalmente nel camerino privato di tanti teatri, vissuto da un attore durante la propria abituale toletta dell’anima prima di entrare in scena.

Giorgio Crisafi nasce a Todi nel 1952. Nella sua attività alterna da sempre teatro, arte e poesia. Dagli anni Settanta collabora con artisti di fama quali Beverly Pepper, Titina Maselli, Nino Caruso, Bruno Ceccobelli e Piero Dorazio, di cui cura archivio e catalogo delle opere. Con la sua compagnia realizza spettacoli dei quali è autore, regista e attore, mentre è assistente alla regia di Hans Werner Henze, Luigi Squarzina ed Enzo Siciliano. Nel 1981 è diretto dal regista inglese Graham Vick nella Zaide di Mozart, con libretto di Italo Calvino, e nella commedia Le sedie di Eugène Ionesco. Dal 1983 al 1986, a Todi, crea e dirige un festival di teatro e musica con Enzo Siciliano e Alessio Vlad. Pubblica poesie nelle riviste Nuovi Argomenti – presentato da Giorgio Caproni – e Alfabeta, e nel 1989 nell’antologia Almanacco dello specchio. Nella sua carriera di attore, partecipa a circa ottanta spettacoli di compagnie primarie e teatri stabili, ed è diretto da oltre quaranta registi. Vive tra Todi e Roma.

Per informazioni:
AG BOOK PUBLISHING
Via Giulia di Colloredo 10 00152 Roma
Tel. 06 7000774
Ufficio stampa tel. 3404191549
info@agbookpublishing.com
www.agbookpublishing.com