USA, Paese estero 25 agosto 2017

Immagini da satellite dell’Uragano Harvey

Il National Hurricane Center (NHC) ha aggiornato i dati della tempesta tropicale Harvey riclassifcandola come uragano Harvey il 23 agosto 2017 alle 11.00 EDT (1500 UTC).

Harvey è diventato più organizzato ed è stato ripreso dopo essersi spostato dalla penisola dello Yucatan del Messico nella baia di Campeche. Le calde acque del Golfo del Messico e il favorevole taglio del vento verticale hanno favorito la rigenerazione del ciclone tropicale.

Il 24 agosto, la NHC ha notato che Harvey stava rapidamente rafforzando ed è previsto un grande uragano quando si avvicina alla costa settentrionale del Texas. Inoltre, si prevede un aumento della tempesta e delle inondazioni d’acqua dolce.

Il giorno precedente, la NASA ha dato un’occhiata alle piogge intensificanti di Harvey. La missione globale di misurazione delle precipitazioni o il satellite di osservazione centrale del GPM ha volato sopra il ciclone tropicale rigenerante il 23 agosto alle 7:58 di ora EDT (1158 UTC). I dati raccolti dai dispositivi Microwave Imager (GMI) e da Dual Frequency Frequency Radar (DPR) dimostrarono che i resti di Harvey contenevano aree di pioggia moderata a forte. Una banda di alimentazione che spirale dal lato meridionale della bassa pioggia contenuta ad un tasso superiore a 1,96 pollici (50 mm) all’ora. Come Harvey intensifica la sua capacità di pioggia può anche aumentare.

I dati del radar GPM (DPR Ku band) sono stati utilizzati per creare la struttura delle piogge della pioggia all’interno della depressione tropicale rigenerante Harvey in 3-D. Quelle scansioni 3D hanno mostrato che le superfici di tempesta con le bande di alimentazione nella baia di Campeche raggiungevano altezze superiori a 13,7 km. GPM è una missione congiunta tra la NASA e l’Agenzia Giapponese Aerospace Exploration, JAXA.

Al NASA Goddard Space Flight Center di Greenbelt, in Maryland, è stata creata un’animazione usando i dati a luce infrarossa e visibile dalle immagini satellitari GOES East di NOAA dal 22 al 24 agosto. L’animazione ha mostrato il movimento di Harvey come un’area a bassa pressione rimasta in movimento Penisola dello Yucatan, riformata in una depressione tropicale e ora in un uragano nel Golfo del Messico del sud-ovest.

NOAA gestisce la serie GOES di satelliti e la NASA utilizza i dati satellitari per creare immagini e animazioni. L’animazione è stata creata dal NASA / NOAA GOES Project al NASA Goddard Space Flight Center di Greenbelt, in Maryland.

Il 24 agosto sono stati in vigore molti avvertimenti e orologi: un avviso di Surge Storm è in vigore da Port Mansfield a San Luis Pass Texas. Una vigilanza di tempesta è in effetti da sud di Port Mansfield Texas alla foce del fiume Rio Grande e da nord del passaggio di San Luis a High Island, in Texas. Un avviso di uragano è in vigore da Port Mansfield a Matagorda, Texas. Un avvertimento della tempesta tropicale è in vigore da nord di Matagorda all’alta Isola, Texas e a sud di Port Mansfield, Texas alla foce del Rio Grande. L’orologio di uragano è in vigore a sud di Port Mansfield, Texas, fino alla bocca del Rio Grande. Un orologio tropicale di tempesta è in effetti da sud della bocca del Rio Grande a Boca de Catan, in Messico.

Fonte: Credits: NASA/NOAA GOES Project