USA, Paese estero 12 settembre 2017

Immagini dell’uragano Irma

Il satellite NPP di NASA-NOAA ha catturato questa immagine a infrarossi notturna di Hurricane Imra l’11 settembre 2017 alle 3:21 di EDT (0721 UTC) situata sulla Florida centrale.

Irma ha fatto una pausa due volte il 10 settembre, prima nelle Florida Keys e poi vicino a Naples.

La tempesta è stata ora ridotta ad una tempesta tropicale, ma potrebbe ancora causare impatti significativi su Georgia e Alabama. Il NASA Marshall Space Flight Center di Huntsville, Alabama, era sotto una vigilanza tropicale sulle tempeste l’11 settembre.

Alle 3:21 del mattino EDT (0721 UTC), il 11 settembre, lo strumento VIIRS (Visible Infrared Imaging Radiometer Suite) a bordo del satellite Suomi NPP di NASA-NOAA forniva un’immagine a infrarossi notturna di Irma. L’immagine VIIRS mostrò la grande portata di Irma su Florida, Georgia, Alabama e Carolinas.

GOES-East immagine di Irma
In questa vista diurna, il satellite GOES East di NOAA mostra Tropical Storm Irma centrato sulla Florida centrale l’11 settembre alle 10.45 di EDT (1445 UTC) con la sua copertura nuvolosa che si estende ben al sud degli Stati Uniti.

Dopo l’alba, il satellite GOES East di NOAA ha fornito un’occhiata diurna a Tropical Storm Irma mentre continua a muoversi verso nord fino alla Penisola Florida. La grande tempesta ha coperto una vasta area nell’Atlantico sud-orientale. L’immagine è stata creata dal NASA / NOAA GOES Project presso il centro di volo spaziale Goddard di NASA a Greenbelt, Maryland. Irma rimane un grande ciclone tropicale.

Il Centro Nazionale Uragani ha dichiarato che “i venti tropicali-forti di tempesta si estendono verso l’esterno fino a 665 km dal centro”. Questo rende la tempesta più di 830 miglia di diametro poiché la copertura nuvolosa si estende più lontano rispetto ai venti tropicali della tempesta.

Fonte:

Crediti: NOAA / NASA Goddard Rapid Response Team
Crediti: Progetto NASA / NOAA GOES

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2017/irma-atlantic-ocean