Subiaco (Lazio) 21 dicembre 2017

Inchiesta corruzione elettorale M5S: dimissioni Sindaco

Il Meetup sublacense del Movimento Cinque Stelle chiede le dimissioni del primo cittadino Francesco Pelliccia a seguito di un’inchiesta promossa dalla Magistratura che ha indagato per un voto di scambio nella precedente tornata elettorale che lo ha visto riconfermare al suo secondo mandato.
Mancini, in un comunicato afferma infatti che “qualcuna di queste promesse e a quanto pare in maniera scorretta e’ stata mantenuta”, riferendosi alle promesse circolate durante il periodo di campagna elettorale, in particolar modo “dell’affidamento del servizio di assistenza educativa culturale (Aec) agli alunni disabili”.
Mancini dichiara che a seguito di una denuncia presentata dall’opposizione “per ipotesi di corruzione elettorale a carico del Sindaco , ex Assessore ai servizi sociali, Segretario Comunale e la Coordinatrice del servizio AEC. Questa inchiesta parte da un messaggio della Coordinatrice AEC che su whatsapp invita tutte le assistenti che lavorano a questo servizio per la Cooperativa e durante la campagna elettorale a votare l’attuale Sindaco perché’ se poi avesse perso le elezioni non sarebbe
per loro stato più’ garantito il rinnovo dell’affidamento di detto servizio e pertanto sarebbe andato a schifio il lavoro. Addirittura la stessa Coordinatrice fa una riunione con i collaboratori e gli rimarca di nuovo il fatto di cui trattasi, gli dice come votare e da testimonianze dei collaboratori, cosi’ poi hanno votato e cioè’ seguendo la indicazione a loro dettate. Si fanno le elezioni e vince il Sindaco attuale, venendo riconfermato e subito dopo qualche mese viene di nuovo affidato alla stessa Cooperativa il servizio che era in scadenza e a quanto sembra facendolo anche in maniera non legittima in termini di Legge”.
Mancini ha espresso però perplessità per come il sistema giudiziario sta affrontando la questione, dichiarando che nonostante il pm abbia evitato di rilevare degli illeciti, i giudici del Tribunale del Riesame e le forze di Polizia che hanno condotto le indagini abbiano invece espresso diverso parere.
I pentastellati chiedono conto al gip di questa situazione ambigua, e affermano che ricorreranno a tutti gli strumenti istituzionali per fare chiarezza.
Mancini conclude chiedendo che il Sindaco Francesco Pelliccia e l’intera Giunta comunale presentino le dimissioni, e si chiede come mai l’opposizione taccia su una vicenda tanto importante, definendo vergognoso questo silenzio.
Comunque la vicenda è ancora aperta ed il giudice deve ancora decidere se archiviare definitivamente o meno.