Ricevo e pubblico dal Consigliere Comunale Maurizio Lo Nobile –
Arriva il semaforo per l’incrocio pericoloso via Frejus con via Cervetti ad Orbassano
Ad Orbassano, l’incrocio via Frejus con via Cervetti ha un problema di sicurezza mai affrontato e ora finalmente con una soluzione.
Durante il consiglio comunale del 26 Febbraio 2016, ho segnalato un problema di sicurezza per l’incrocio tra via Cervetti e via Frejus ad Orbassano. (Vedi Foto 1)
Questo incrocio è nato dopo il recupero dell’area ex AER e con la costruzione del nuovo quartiere (via Cervetti – via Cruto), del supermercato COOP e della nuova scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci.
Sollecitato anche da molti cittadini, ho comunicato la situazione in consiglio comunale perché nonostante il quartiere esista ormai dal 2011 (se non prima), la pericolosità dell’incrocio non era stata ancora affrontata.
Ecco i punti critici dell’incrocio via Frejus con via Cervetti.
L’incrocio via Frejus con via Cervetti ha diversi punti critici: non ha una buona visibilità percorrendolo da tutte le direzioni il pericolo di incidente e investire un pedone aumenta durante gli orari di ingresso e uscita dalla scuola Leonardo Da Vinci l’attraversamento pedonale è MOLTO utilizzato e SENZA illuminazione l’unico specchio parabolico installato su via Frejus viene utilizzato da chi esce da via Cervetti, ma risulta inadeguato perchè non permette di mettere a fuoco i mezzi in arrivo. Ho richiesto la presa in carico del problema con soluzione in tempi brevi affinchè quell’incrocio fosse più sicuro per tutti. (Vedi Foto 2)
Foto fatta subito dopo l’incidente avvenuto il 4 Maggio 2016. In basso a sinistra sono visibili alcuni detriti.
Obiettivo quasi raggiunto!
Con la Deliberazione della Giunta Comunale n. 62 del 21/03/2016 abbiamo una risposta definitiva a questo problema: viene deliberata l’installazione di un impianto semaforico all’intersezione tra via Frejus e via Cervetti.
Conclusioni personali.
Dopo alcuni anni dall’insediamento di molte persone nel quartiere, siamo sulla giusta via per trovare una soluzione definitiva al problema.
L’iter per l’installazione del semaforo è avviato, ma rimango vigile per vedere finalmente in funzione il semaforo che permetterà di attraversare l’incrocio in sicurezza.
Nella foto il consigliere del comune di Orbassano Maurizio Lo Nobile promotore dell’iniziativa
Tutte le informazioni: http://www.mauriziolonobile.it/semaforo-incrocio-frejus-cervetti/