Gli invasori pronti per scoprire il Castello di Benna un tempo facente parte del territorio amministrato da Sebastiano Ferrero!
il Castello di Benna ha una storia antica e in parte sconosciuta, ciò che si sa della struttura del castello proviene da alcuni affreschi che lo ritraggono cinto da mura e circondato da cinque alte torri. Le testimonianze scritte lo menzionano tra i castelli distrutti e saccheggiati dai Visconti durante il loro tentativo di imporre il proprio dominio. Divenuto proprietà degli Avogadro il castello venne ricostruito secondo gli stili dell’epoca e Sebastiano Ferrero cominciò la propria opera proprio in questo periodo.
il Castello di Benna ha subito negli anni molto interventi di ricostruzione e modifica, molti di essi hanno purtroppo deturpato l’aspetto originario dell’edificio, come visibile da questo scorcio.
Gli interni del Castello di Benna erano ricchi di affreschi e decori, oggi dopo alcuni anni in cui venne usato da residenza, è bisognoso di restauro, ma presenta ancora, in particolare in due sale, dei notevoli soffitti a cassettone e alcuni affreschi ora intaccati dall’umidità.
Scopri di più su www.explorebiella.it
Explore Benna: Invasioni digitali al Castello Explore Benna: Le invasioni digitali al castello
Pubblicato in Cronaca |