La scuola elementare di Piazzale delle Arti, il primo edificio scolastico ad essere realizzato a Subiaco, è stato privato dell’ampio cortile di cui disponeva.
Già era ormai da tempo assalito dalla sosta selvaggia delle autovetture lasciate in sosta dai residenti della zona, ed adesso la situazione non potrà che peggiorare.
Lo scorso anno l’amministrazione comunale aveva già provveduto a farlo invadere dalle auto che prima circolavano in doppio senso nella attigua via Dante Alighieri immettendo nel cortile uno dei due sensi di marcia, creando una situazione di pericolo per gli alunni che frequentano il plesso scolastico.
Pericolo che purtroppo si è concretizzato il mese scorso, quando una bambina è stata investita da un’automobile proprio davanti la scuola.
Ma questo episodio non ha indotto a prendere adeguati provvedimenti, ma anzi si è proceduto in una direzione opposta, demolendo i muri di cinta del cortile scolastico, eliminando di fatto l’area riservata alla scuola.
Questo intervento peggiorerà ulteriormente la situazione, consentendo alle auto di transitare davanti all’entrata della scuola a velocità ancora più sostenute.
Sul posto è assente l’obbligatoria tabella dei lavori dalla quale poter attingere informazioni circa i lavori in corso, ancora transennati, quindi non si conosce alcun dettaglio di essi. Ci auguriamo che sia solo una condizione provvisoria e che venga restituito alla scuola il suo cortile, invece di trasformarlo in un parcheggio come è avvenuto in questi ultimi anni.
Investita bambina davanti scuola, ma viene eliminato cortile
Pubblicato in Cronaca |