Trieste (Friuli-Venezia Giulia) 23 ottobre 2015

IPR FTT, conferenza stampa presso Trieste Libera lunedì 26

Il Movimento Trieste Libera ha diffuso un comunicato stampa nel quale annuncia la conferenza stampa che l’International Provisional Representative of Free Territory of Trieste (IPR FTT) terrà lunedì 26 ottobre 2015 alle ore 11.30 nella sala di rappresentanza del Movimento, in Piazza della Borsa 7. Nel corso della conferenza l’IPR FTT comunicherà i primi nominativi dei direttori del Segretariato Generale dei Dipartimenti, le rappresentanze estere già attivate e l’apertura della raccolta delle deleghe da parte dei cittadini e delle imprese di Trieste e degli altri Stati.
Come ricorda il comunicato, la rappresentanza internazionale del Free Territory of Trieste era stata assunta nel 1954 dal Governo italiano quale amministratore civile provvisorio succedendo in tali funzioni al Governo militare alleato, l’AMG FTT, ma il Governo italiano, pur mantenendo l’amministrazione civile locale, ha disattivato la rappresentanza internazionale per impedire reclami a livello internazionale su proprie violazioni, che ora l’IPR FTT, invece, non mancherà di presentare a tutela dei cittadini del Free Territory, delle sue imprese e di quegli Stati che in virtù di quanto stabilito nel Trattato di Pace di Parigi hanno legittimi interessi sul Free Territory e sul suo Porto Franco Internazionale.
L’IPR FTT, la Rappresentanza Internazionale Provvisoria del Territorio Libero di Trieste, è stata costituita il 16 settembre scorso, come ufficio di rappresentanza estera di Stato del Free Territory of Trieste presso gli altri Stati e le Organizzazioni internazionali delle quali il Free Territory è stato membro o associato dal 1947 ad oggi.
Nella fotografia un momento della conferenza stampa del 21 settembre in cui i portavoce dell’IPR FTT, Paolo G. Parovel e Silvia Verdoglia, con il Presidente del Movimento Trieste Libera, Roberto Giurastante, hanno annunciato alla stampa la costituzione della Rappresentanza Internazionale Provvisoria.