Isola Delle Femmine (Sicilia) 07 maggio 2015

ISOLA DELLE FEMMINE DEGRADO FASCIA COSTIERA

Procollo Comune di Isola delle Femmine 4020 1 aprile 2015

ILLUSTRISSIMO SIGNOR SINDACO
STEFANO BOLOGNA
Largo Cristoforo Colombo
ISOLA DELLE FEMMINE

Oggetto: Degrado ambientale della fascia costiera. Richiesta rimozione pedane “solarium”

Il Comitato Cittadino Isola Pulita nel farsi portavoce delle crescenti lamentele di tanti nostri concittadini, circa il livello di degrado ambientale di cui soffre il nostro litorale marino, rappresenta a Lei Signor Sindaco quanto segue:
In questi ultimi anni è diventata ormai “consuetudine” allocare lungo tutta la naturale scogliera di Isola delle Femmine di una serie di strutture “pedane solarium” per la fruizione estiva dei bagnanti. Le strutture per la maggior parte FATISCENTI trovano la loro allocazione lungo la zona Torre (Punta Panoramica) la Via Palermo il Viale Marino Viale dei Saraceni
Di tutte le strutture esistenti pochissime hanno osservato le regole di quanto stabilito nelle loro concessioni, svolgendo regolare attività di solarium e smontando annualmente alla fine della stagione balneare, così come prescrive l’art. 2 della Legge regionale n.15/29 novembre 2005 ed il Decreto dell’Assessorato del territorio e dell’ambiente, 25 maggio 2006, allegato A, punto 8 dell’articolo unico, ove si consente il mantenimento totale o parziale delle strutture “esclusivamente” per lo svolgimento di attività ammesse.
Le pedane, che a fine stagione balneare sono rimaste montate (vedasi il FREE BEACH, il Cafè de Mare, l’oscena struttura di fronte al cimitero, il lido del ferroviere…….) lungo viale Marino Viale della Torre e Viale Amerigo Vespucci, sembrano abbandonate, ricettacolo di ogni genere di …….. ed esposte alla corrosione dei marosi, della salsedine, del vento e delle piogge che inevitabilmente sferzano tali strutture nel periodo invernale, così come sembrano altrettanto fonte inevitabile di un grave inquinamento dell’ecosistema ambientale, oltre che di una grave devastazione del paesaggio. Sono visibili infatti i depositi rugginosi sugli scogli ove sono montate tali piattaforme ed è ben visibile la corrosione delle strutture metalliche arrugginite e delle vernici di copertura, causa di sversamenti di ossidi metallici e di elementi tossici che inquinano l’ambiente marino costiero, con il risultato di un inesorabile danno ambientale che si somma di anno in anno.
Appare del tutto evidente a questo Comitato che la qualità del paesaggio offerto dall’incantevole profilo della scogliera naturale viene spezzato e deturpato da queste piattaforme che nel periodo invernale si ergono come ecomostri lasciati marcire lungo la scogliera. Ma ciò che sembra più scandaloso, di qui la necessità di INTERVENIRE URGENTEMENTE, che queste orrende strutture sono inserite in un’area che la legislazione ha inteso PROTEGGERLE, intervenendo con leggi decreti e regolamenti.
Una vasta area in cui insistono: Area Marina Protetta Isola delle Femmine Capo Gallo, Riserva Orientata e tutta un serie di Siti S.I.C. di importanza Comunitaria.

Questo Comitato Cittadino Isola Pulita sezione Legambiente Palermo, si rivolge a Lei Signor Sindaco, nella sua funzione di ufficiale di Governo e nello specifico:
• in materia di tutela e salvaguardia della salute dei Cittadini;
• in materia di preservazione, di conservazione e di tutela del patrimonio pubblico;
• in materia di pulizia e di pubblico decoro;
Per quanto sopra esposto Il Comitato Cittadino Isola Pulita sezione Legambiente di Palermo.

Richiede alla Signoria Vostra di voler predisporre tutti gli atti necessari atti alla rimozione di queste fatiscenti strutture restituendo il litorale marino alla gradevolezza ed alla bellezza consono al paesaggio naturalistico che gli è proprio.
Si richiede inoltre di attivarsi per la predisposizione di atti e provvedimenti tendenti ad una accurata bonifica oltre che ad una profonda riqualificazione dell’intero litorale in armonia con l’intero paesaggio naturalistico ed in sintonia con il genere femminile derivante dal nome del paese ISOLA DELLE FEMMINE.

In attesa di quanto la situazione urgentemente richiede resto a disposizione per ogni forma di collaborazione.

• Si allegano 16 fotografie delle pedane solarium

Comitato Cittadino Isola Pulita
COORDINATORE
GIUSEPPE CIAMPOLILLO
posta certificata: GIUSEPPECIAMPOLILLO@pec.it
email: isolapulita@gmail.com
SITO:
http://nuovaisoladellefemmine.blogspot.it
Isola delle Femmine 1 aprile 2015