Mombello Di Torino (Piemonte) 21 novembre 2015

Juventus-Milan, per il soprpasso basta Dybala. 1 a 0

La foto è di Massimo Rana

Anticipo della 13ª giornata di Serie A tra Juventus e Milan.

Le due squadre si trovano in settima e sesta posizione in classifica, staccate da due punti: il Milan ne ha 20 e la Juventus 18.

La statistica va a favore dei padroni di casa: negli ultimi quattro anni hanno vinto tutte le partite giocate contro i rossoneri.

Allegri dopo il tira e molla ritrova Buffon e Lichtsteiner, in difesa Barzagli e Chiellini, mentre in mediana schierato il trio Sturaro-Marchisio-Pogba. Hernanes trequartista a supporto di Dybala e Mandzukic. In panchina Morata e Bonucci.

Mihajlovic dchiera in avanti il tridente con Cerci, Bacca e Niang. Montolivo a dirigere il gioco, affiancato da Bonaventura e Kucka. In difesa torna Abate.

TABELLINO e Commendo di JUVENTUS – MILAN : 1 a 0: rete di Dybala 65’
Ammoniti: 28’ Sturaro, 31’ Kucka, 50’ Lichtsteiner, 53’ Alex

Spettatori: 40.841

JUVENTUS (4-4-2): Buffon, Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, Evra; Sturaro, Marchisio, Pogba; Hernanes, Dybala, Mandzukic. A disposizione: Neto, Rubinho, Rugani, Alex Sandro, Bonucci, Lemina, Cuadrado, Vitale, Morata, Zaza. Allenatore: Massimiliano Allegri

MILAN (4-3-3): Donnarumma, Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli, Kucka, Montolivo, Bonaventura, Cerci, Bacca, Niang. A disposizione: Abbiati, Livieri (97), De Sciglio, Mexes, Zapata, Calabria, Mauri, Nocerino, Poli, Suso, Honda, Luiz Adriano. Allenatore: Sinisa Mihajlovic

Arbitro Mazzoleni di Bergamo

Partita blindatissima anche a Torino. I recenti fatti di Parigi ed il clima di angoscia costringono le forze dell’ordine agli straordinari. Per fortuna fin qui tutto bene.

Le azioni più importanti:
Partita spezzettata da tanti falli. Parte meglio la Juventus, poi andando avanti esce meglio il Milan che interpretata meglio questa prima frazione di gioco. Centrocampo della Juventus in sofferenza per la bravura di Bonaventura e compagni che in più di una occasione non si fanno trovare pronti. E cosi la gara stenta al decollo, tant’è che di occasioni sono state pochissime.

LE AZIONI PIU’ IMPORTANTI
Minuto 8′ Azione caparbia di Sturaro sulla destra, il suo è un bel pallone che arriva dentro l’area, spazza Alex.
Minuto 11′ Buona azione di Cerci sulla destra, che poi prova il lancio di esterno sinistra per Bacca, intercettato da Chiellini. Nulla di fatto.
Milan che sembra giocare in velocità aspettando la Juventus.
Minuto 15′ Sfonda Mandzukic in contrasto con Alex, il pallone arriva a Donnarumma che spazza.
Minuto 27′ Incredibile errore di Cerci. Bonaventura lo trova solo in area, lui colpisce di testa e non riesce a trovare la porta da pochi metri. Gol mancato dei rossoneri.
Una partita non certamente appassionante fino a questo punto. La Juventus ha provato a fare la gara all’inizio senza riuscirci se non a tratti. Il Milan con l’unica occasione sui piedi di Cerci ha sbagliato il gol, da quel momento in poi ha puntato sulle ripartenze aspettando sempre la Juventus in difesa e così e mancato lo spettacolo.
RIPRESA
Subito un cambio nella Juventus: esce Hernanes, entra Bonucci. Con pertinente cambio di modulo in un 3-5-2.
Minuto 54’ Azione di Dybala dalla destra, che poi serve Alex Sandro su quella opposta, il suo tiro da buona posizione finisce sul fondo.
Minuto 61’ Tiro da distanza abissale di Pogba, Donnarumma para anche se un po’ in difficoltà.
Minuto 65’ arriva la rete di Dybala. Bella percussione di Alex Sandro, che trova in mezzo Dybala, l’argentino stoppa il pallone e tira con il sinistro, Donnarumma non può niente.
Minuto 67’ Ancora Dybala, che salta un uomo e sfodera il sinistro da fuori area. Para bene Donnarumma.
E’ Il Milan che ora non c’è resta a guardare in questa ripresa, ma è anche calato il suo pressing, anche se il possesso palla è del Milan, che non riesce a servire le punte.
Minuto 71’ Scende Cerci sulla fascia destra, l’ex Torino mette in mezzo e trova Kucka, che tira potente ma non preciso.
Minuto 74’ Mihajlovic tenta la carta Luiz Adriano, fuori Kucka, che stava giocando anche bene.
Minuto 75′ Se ne va ancora Cerci sulla destra, Bonucci lo chiude bene e guadagna anche la rimessa dal fondo.
Risponde la Juventus al minuto 78′ bel cross ancora di Alex Sandro, Mandzukic trova il tempo di testa ma non riesce ad indirizzare.

La Juventus vince una partita con il minimo sforza, dopo aver subito nella prima parte. Al Milan è mancato il tocco con Cerci unica azione pericolosa dei rossoneri, per il resto Buffon è stato inoperoso. Il gol della Juventus è arrivato nel momento forse non bello della partita, dove le giocate sbagliate sono stati sempre di più, tranne una, quella bianconera dell’ex Palermo che vale il soprasso il classifica.