Con Delibera N°49 del 8 aprile 2014 l’Amministrazione Comunale di Vallo della Lucania (Sa), guidata dal Sindaco Dott. Antonio Aloia, delibera un “adeguamento” delle Indennità di Carica per gli Amministratori. Questa notizia, com’è facile immaginare, NON viene BEN accolta dalla cittadinanza per ALMENO 2 motivi: il primo è che le casse comunali non godono di buona salute e la maggior parte degli Amministratori, essendo affermati professionisti, vivono più che dignitosamente bene del proprio lavoro; il secondo è che, per la verità, nei 3 anni di governo civico l’opinione diffusa NON riconosce a questa Amministrazione un grande impegno profuso per migliorare la qualità della vita urbana.
I Cittadini Cinque Stelle di Vallo della Lucania (Sa), con Prot. N°6171 del 19 maggio 2014, decidono di inviare una nota al Sindaco in rappresentanza di tutta l’Amministrazione. Chiedono di RINUNCIARE a TUTTI i compensi e la rendicontazione delle spese di rappresentanza, un SEGNALE CONCRETO di attaccamento al BENE della collettività. Riconoscono che si tratta di un “sacrificio” VOLONTARIO, essendo la Delibera NON attaccabile sul piano formale, che però si può fare!
Di seguito la nota integrale:
“Al Sindaco,
Dott. Antonio Aloia,
in rappresentanza di tutta l’Amministrazione Comunale.
Oggetto: Delibera N° 49 del 8 aprile 2014.
In relazione all’aumento delle Indennità di Carica applicate dagli Amministratori del Comune di Vallo della Lucania con Delibera N° 49 del 8 aprile 2014, i Cittadini Cinque Stelle Vallo della Lucania, nel rilevare: 1) che gli Amministratori civici sono per lo più affermati professionisti che vivendo più che dignitosamente del proprio lavoro NON hanno necessità di indennità aggiuntive per sopravvivere; 2) che alcuni Amministratori beneficiano anche di ALTRE indennità per cariche ricoperte in altri contesti istituzionali.
Tenuto conto che la STESSA Amministrazione è costretta al risparmio per quadrare i conti trascurando anche alcuni servizi di pubblica utilità. Per il BENE del Comune e lo SPIRITO di SERVIZIO che gli stessi Amministratori hanno più volte pubblicamente dichiarato, i Cittadini Cinque Stelle di Vallo della Lucania CHIEDONO: 1) che gli Amministratori, almeno i più facoltosi, RINUNCINO TOTALMENTE alle INDENNITA’ di CARICA, nei modi e termini che ritengono più opportuni, utilizzando quei fondi per AZIONI di PUBBLICA UTILITA’ possibilmente rendicontati e pubblici; 2) che siano rendicontate le spese di rappresentanza in modo che TUTTI possano sapere come vengono utilizzati questi fondi. Sia ben chiaro che nell’applicazione della Delibera N° 49 non si riscontra NESSUNA violazione di legge, pertanto il suggerimento che forniamo è diretto SOLO alla SENSIBILITA’ PERSONALE dei nostri Amministratori, un modo per dimostrare CONCRETAMENTE lo SPIRITO di ATTACCAMENTO al bene della collettività. Il momento NON è dei migliori, siamo TUTTI chiamati a piccoli, a volte anche grandi, sacrifici. Sicuri che le nostre richieste, o meglio suggerimenti, saranno favorevolmente recepite, cogliamo l’occasione per inviare i migliori saluti”