Borghetto Lodigiano (Lombardia) 09 agosto 2015

L’anguria della solidarietà per tutto agosto nei week-end

Fino a fine agosto, dal venerdì alla domenica in Piazza Castello a Lodi “Una fetta di solidarietà”, un’anguriera offrirà un fresco sollievo alla calura dell’estate, simpatico ma soprattutto solidale.
L’iniziativa nasce da un gruppo di associazioni cittadine, la consulta “Nuovi Cittadini” del Comune, impegnate nell’ambito dei servizi sociali e della integrazione straniera. Tutti i fine settimana d’agosto viene allestito nella piazza un banco di vendita di dissetanti fette d’anguria benefiche per la salute. Il ricavato viene destinato al Fondo anticrisi comunale, uno strumento di sostegno che il Comune di Lodi mette a disposizione di quanti hanno perso il lavoro a partire da dicembre 2013 e non usufruisce di cassa integrazione né di percorsi di mobilità.
“Volevamo fare qualcosa che desse l’idea che gli stranieri vengono qua per dare e non, come pensano in molti per prendere”, sono queste, di uno degli organizzatori, del Marocco, le parole che meglio descrivono il valore simbolico dell’iniziativa. L’anguriera dei “nuovi cittadini” contribuisce ad aumentare la dotazione di risorse economiche del Fondo che nel 2014 ha aiutato 76 persone in gran parte italiane.