Maserà di Padova (Veneto) 06 febbraio 2017

L’antica drogheria ai do caini

Presentazione libro di Emma Dal Zio e Andrea Ulandi

Padova, Sala Paladin di Palazzo Moroni
22 febbraio 2017, ore 17.30

L’immagine della drogheria Dal Zio “Ai do caini”, ai piedi del palazzo del Consiglio, accanto al volto della Corda, è familiare a tutti i padovani.
E’ un negozio antico ma ancora vivo e prezioso, che molti conoscono e frequentano perché ci si trova ancora l’introvabile, grazie anche alla sensibilità dei gestori attuali, che ne rispettano la tradizione.
Il volume, curato da Emma Dal Zio e Andrea Ulandi, ne racconta le vicende, dal punto di vista della storia commerciale e familiare e del contesto urbano nel quale si inserisce, quello delle piazze che da sempre caratterizza Padova.
Emma Dal Zio descrive le vicende della famiglia e della drogheria nel suo contesto storico; Mariella Michelon ripercorre la storia delle spezie, mentre gli attuali gestori i sigg.i Zecchin elencano tutte le spezie in vendita nell’antico negozio; Adriano Verdi e Andrea Ulandi delineano il contesto urbano ed architettonico della drogheria mentre Fabio Bordignon illustra le colonne e i capitelli marmorei del Palazzo del Consiglio sotto il quale essa sorge.

Presentazione di Renzo Fontana

Informazioni
Ingresso libero

Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel. 049 8204529
donolatol@comune.padova.it
See more at: www.padovacultura.it