Modena (Emilia-Romagna) 09 ottobre 2016

L’ex calciatore Vincenzo Perotta,dai campi alla solidarietà

Mirandola, 09.10.2016 – Una bella pagina di solidarietà e di lavoro continuo nel sociale. E’ la storia della Famiglia Perotta, originari di Frattamaggiore ma residenti a Frattaminore, in provincia di Napoli. Dal 2012, anno di nascita dell’Associazione “Una Scuola Per” (www.unascuolapermirandola.it), a Mirandola, nel Comune Modenese colpito dal Terremoto del Maggio ’12, il capofamiglia, Vincenzo Perotta, ha ricoperto il ruolo di Referente Associativo, partecipando intensamente all’organizzazione di eventi e/o iniziative, volte alla raccolta fondi per supportare, dapprima, la riqualificazione del Polo Scolastico di Mirandola (appunto danneggiato dal forte sisma) e poi per supportare il mondo della scuola, sul territorio nazionale.

Insieme alla moglie Domenica Capasso e alle figlie Melania e Chiara, Vincenzo ha organizzato, tra gli altri, il “1°Memorial Pasquale Perotta”, torneo di calcio a 5, over 35, in ricordo di Pasquale (fratello di Vincenzo), deceduto nel 2013, nel mese di Luglio; in quella occasione furono ricavati 1.000 euro, destinati poi alla riqualificazione della Scuola Dante Alighieri.

Vincenzo, inoltre, ex calciatore di Comprensorio Frattese, Caivanese, Puteolana, Lugo Dei Marsi, Cardito, San Felice, Sant’Anastasia e Avellino (in Serie B, agli ordini di Mister Orrico e in Primavera, a disposizione del Mister Claudio Pellegrino), vincitore di campionati nazionali giovanili e di diversi campionati in eccellenza, ha sempre avuto un grandissimo hobby per il calcio… e, proprio attraverso il Connubio Calcio/Solidarietà, ha organizzato, in questi anni, diverse manifestazioni e tornei sportivi, dal sapore solidale.

L’ultima iniziativa, in ordine di tempo, è quella che vede coinvolta la Famiglia Perotta nell’organizzazione dell’iniziativa “Solidarietà per il Centro Italia”, evento benefico che si svolgerà a Frattaminore, il prossimo 15 e 16 ottobre. L’obiettivo è quello di raccogliere fondi per aiutare le popolazioni di Amatrice e Arquato del Tronto (Centro Italia), duramente colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto. Presso il Parco Virgilio di Frattaminore, ci sarà un torneo di Bocce (a partire dalle 17.00) e poi, in serata, Musica, Balli e Karaoke. Un week end rilassante, per grandi e bambini, ma dal sapore solidale… come la missione della Famiglia Perotta, dal 2012 a oggi. A cura di Antonella Pintus.