Aosta (Valle d'Aosta) 29 maggio 2014

L’unico a chiamarsi Jambon

Il VDA JdB è l’unico prosciutto crudo italiano a chiamarsi jambon, solo una questione linguistica? Assolutamente no, perchè definirlo solo prosciutto sarebbe riduttivo.

Ogni fetta di Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP è, infatti, un vero e proprio boccone di montagna che offre alle papille gustative un delizioso assaggio di ciò che l’aria buona della Valle d’Aosta ed una tradizione alpina secolare sono in grado di realizzare. Ogni coscia di maiale destinata a diventare uno Jambon de Bosses viene lavorata a mano, salata e aromatizzata con una miscela di spezie ed erbe di montagna, dal pepe al timo ed al ginepro, prima di dedicarsi ad un lungo periodo di “riposo” su di un letto di fieno che dura non meno di un anno. Tutto questo sapere trasforma un’eccellente materia prima nel famoso Vda Jambon de bosses DOP, ed è proprio partendo da una differenziazione che sembrerebbe meramente stilistica è stata studiata la nuova campagna pubblicitaria per l’anno 2013/2014.
Con questa nuovo core message si vuole sottolineare l’unicità e la tipicità di un prodotto di nicchia che è diverso anche nel nome.